Un novantesimo solidale per Brumana

La merceria oggi festeggia i 90 anni regalando lana a Varese in Maglia che confezionerà vestiti per i senzatetto

La merceria Brumana di via Mazzini 6 compie 90 anni. Il compleanno sarà festeggiato oggi con le amiche dell’associazione Varese in Maglia che, con la lana offerta dalla merceria, confezioneranno capi di abbigliamento per i senzatetto. Sarà una giornata di solidarietà. Da quattro generazioni, infatti, la famiglia Brumana è vicina a chi lavora la maglia per passione o realizza creazioni di sartoria e fai da te, ed è particolarmente sensibile a chi dona prodotti fatti a mano a chi è meno fortunato.

La storia della merceria risale all’inizio del secolo scorso quando i Brumana partirono dalla Valle Imagna, nella bergamasca, per cercar fortuna in America. Si stabilirono a Boston e trovarono lavoro come panettieri, ma quando tornarono in Italia a prendere le proprie famiglie la guerra li costrinse a cambiare programma. Era il 1924 quando dal nulla intrapresero l’attività di vendita di articoli di merceria e filati: con ingegno e forza di volontà prima riuscirono a comprarsi un carretto, poi un mulo per trasportarlo, e nel 1927 aprirono il negozio e nacque la merceria Brumana. La sede iniziale era in zona piazza Monte Grappa, dopo pochi anni l’attività si trasferì nell’attuale sede in via Mazzini.

Il negozio è stato fondato da , soprannominato “Bruno”. Con la moglie ebbe tre figli: , e (detto “Brunetto”, perché figlio del “Bruno”, in realtà il suo nome era ). Brunetto guidò l’attività fino all’età di 92 anni, insegnando il mestiere al nipote , oggi in negozio con sua moglie .

«Per celebrare il nostro “compleanno” – spiegano gli attuali titolari – abbiamo deciso di fare un regalo solidale. Sosterremo l’associazione Varese in Maglia di che realizza sciarpe, scaldacollo e berretti per le persone meno fortunate. Regaleremo lana alle volontarie per confezionare i capi. Invitiamo tutti in negozio oggi, sarà l’occasione per ritrovarsi tra amici e bere un the insieme, tra gomitoli, ferri e bottoni».

Dal 1927 la merceria Brumana è il punto di riferimento per appassionati di maglia e per le sarte di Varese: «Possiamo dire con orgoglio – aggiunge Alessio – che abbiamo vissuto la storia di questa città attraverso il nostro lavoro».

Brumana propone corsi maglia, uncinetto, cucito e arm-knitting (lavoro a maglia con le braccia e senza ferri, ndr). La merceria è attiva anche sui social: «Abbiamo cominciato a usare i social network – spiega Agnieszka – L’hashtag dell’evento di oggi è #Brumana90anni. Abbiamo una pagina Facebook (oggi seguita da 1977 persone), Twitter e Instagram (338 followers), per condividere la nostra esperienza e avere un contatto diretto con i tanti utenti-amici-clienti-appassionati, che io chiamo più semplicemente “tutti gli amici di Brumana”».

La merceria guarda al futuro, ma ha le radici ben salde nella storia. Alessio non a caso è chiamato “il mago delle cerniere”, proprio come lo zio e il bisnonno fondatore del negozio.