Un pianoforte al museo. «Per una visita diversa»

Casa Pogliaghi al Sacro Monte invita musicisti under 30 a presentare i propri progetti musicali

Per il secondo anno consecutivo Casa Museo Pogliaghi invita giovani talenti a presentare un progetto musicale per partecipare al concorso “Un pianoforte per il Sacro Monte”.

Ci sono ancora un paio di mesi per elaborare il progetto (il concorso ha scadenza 25 febbraio), sono ammessi anche cantanti o membri di band, purchè di età inferiore a trent’anni. Novità per il 2017, la musica esce dalla storica residenza per allargarsi a tutto il contesto del Sacro Monte: alcuni dei luoghi più suggestivi del borgo e il Centro Espositivo Prima Cappella ospiteranno nel nuovo anno concerti che vedranno giovani vincitori protagonisti della scena musicale.

«La presenza di un pianoforte presso il salone di casa Pogliaghi ha permesso non solo di proporre una ricca stagione di concerti e di valorizzare il concorso musicale per giovani talenti under 30, ma anche di far diventare la musica parte fondamentale del museo, tanto da spingere alcuni visitatori ad esibirsi spontaneamente al pianoforte», sottolinea Elena Castiglioni, responsabile dell’organizzazione.

Come testimoniato dai video postati sul canale Vimeo del Pogliaghi,anche dagli allievi del Liceo Artistico Frattini e dal Liceo Classico Cairoli, la possibilità di essere protagonisti, trasforma l’atteggiamento dei ragazzi verso il museo: «La visita guidata si trasforma in un’esperienza entusiasmante sia per chi suona che per chi ascolta; la percezione di museo come luogo “scolastico” lascia il posto a quella di un luogo di cui appropriarsi.”

Chi intende partecipare dovrà far pervenire alla commissione valutatrice, entro e non oltre il 25 febbraio 2017: un curriculum vitae et studiorum; una cartella di testo con una breve descrizione del progetto musicale che si intende proporre; un breve video/file audio della performance. Il tutto dovrà essere inviato in formato digitale all’indirizzo mail: [email protected].