Una pedalata per il diabete. La piazza diventa una festa

Weekend da segnare sul calendario - Non solo gorgonzola. In piazza Repubblica c’è anche Adiuvare

– È iniziata la riqualificazione di piazza Repubblica a base di eventi. Questo fine settimana la piazza sarà animata da tre iniziative: da domani a domenica ”Un viaggio nei sapori del gorgonzola”; sabato l’inaugurazione della prima stazione di Stop&Charge per la ricarica di cellulari e tablet; domenica la seconda edizione di “Gioco ciclismo – Trofeo Adiuvare”. La manifestazione enogastronomica, organizzata dall’Associazione Nazionale Marpa con la collaborazione del Comune, vedrà banchi e curiosità legate al gorgonzola. Verranno proposti abbinamenti particolari, come l’arancina siciliana con gorgonzola o la burrata con il cuore di gorgonzola. Inoltre per tutti i tre giorni, alle 15, sarà allestito anche un laboratorio per bimbi sulla filatura del formaggio.

L’evento sportivo è invece organizzato da Adiuvare, Associazione Diabetici Uniti Varese e dalla Società Ciclistica Alfredo Binda ed è stato approvato dalla Federazione Ciclistica Italiana. «L’obiettivo è avvicinare i giovani allo sport, parte fondamentale di un corretto stile di vita – afferma, vice presidente di Adiuvare – Praticare attività sportiva con il diabete è ancora più importante perché contribuisce a tenere sotto controllo i valori glicemici del sangue». «La Società Ciclistica Alfredo Binda è

vicina ai giovani e sostiene con entusiasmo, per il secondo anno consecutivo, l’associazione Adiuvare organizzando insieme questa manifestazione nel centro della nostra città – afferma , presidente della Binda – Anche in questo caso vogliamo dare il meglio per insegnare ai giovani quanto divertente e appassionante possa essere il nostro sport e contribuire a promuovere l’operato di Adiuvare sensibilizzando quante più persone possibile». Potranno partecipare sia i giovani tesserati per società ciclistiche che i non tesserati. Per chi non avesse una bicicletta ma volesse provare, gli organizzatori mettono disposizione bici e caschi, obbligatori per legge. I bambini e ragazzi saranno suddivisi per età, dai 6 ai 14 anni, secondo le categorie della Federciclismo e si potranno cimentare in un circuito transennato a ostacoli disegnato dalla Binda seguendo le indicazioni della Fci. Il programma prevede ritrovo e apertura iscrizioni dalle 13.30. Alle 14.30 prenderanno il via le competizioni e alle 17.15 ci saranno le premiazioni. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato e per i primi tre classificati di ogni categoria verrà consegnata una coppa.

Tutti in piazza Repubblica dunque, questo fine settimana. Anche perché sabato, alle 11.30, sarà inaugurata la prima stazione di Stop&Charge a Varese per la ricarica di cellulari e tablet, a cura della società GaraGeeks. Speriamo che la possibilità di ricaricare i telefoni in piazza non sia il pretesto, per le brutte frequentazioni, a fermarsi lì a ricaricare il telefonino.