Una poltrona al capolinea

Mancano le panchine alle fermate dei bus? A San Fermo ci si attrezza così. La foto è comparsa sul gruppo Facebook “Varese contro il degrado”

Una poltrona da salotto al capolinea dell’autobus. É comparsa alla fine di via 7 Termini, a San Fermo, da dove parte la linea H diretta alla scuola europea. L’autogestione del comfort degli utenti del mezzo pubblico però è durata poche ore, perché già ieri pomeriggio la comoda seduta non era più lì.

Un esperimento breve ma significativo per sottolineare ancora una volta l’esigenza di avere alle fermate dei bus delle panchine dove le persone e soprattutto gli anziani che più spesso utilizzano il mezzo pubblico e fisiologicamente hanno maggiore bisogno di riposare, possano aspettare comodamente il bus. Soprattutto al capolinea, e soprattutto in via 7 Termini, da dove quest’estate sono state rimosse le panchine poste a bordo strada, lungo la salita che porta al capolinea, alla chiesa Cristo Re, al Centro anziani Grilli e al borgo antico di Penasca. Panchine poste all’ombra dell’alberatura, dove riposarsi soprattutto d’estate e di cui il quartiere sente la mancanza.