Una rete di giochi e sfide per i giovanissimi pazienti

Il progetto “Giulio Cesare” di vvVincent è pensato per far interagire a distanza i bambini costretti ad un lungo ricovero

– Un progetto di solidarietà e attenzione ai bambini costretti in ospedale, permettendo loro di interagire e divertirsi anche a distanza con i coetanei nelle stesse condizioni. È “Giulio Cesare”, un’iniziativa ideata e organizzata dalla Fondazione vvVincent Onlus, fondata tre anni fa da per onorare il ricordo del padre Vincenzo attraverso attività a sostegno degli altri, in particolare i giovani e le famiglie in difficoltà.

Il progetto è pensato per i bambini colpiti da malattie che comportano un lungo ricovero, per far sì che non si allontanino dalla realtà chiudendosi al mondo esterno. Ciò avviene anche con le moderne tecnologie che, pur offrendo ai piccoli possibilità di gioco e di svago, li rapportano però solo con una realtà virtuale, aumentando il rischio di isolamento.

Per contrastare questa circostanza è nata l’idea del progetto “Giulio Cesare”, come spiegato dalla signora Di Marzo: «Vogliamo creare una rete riservata che offra ai bambini la possibilità di relazionarsi, attraverso giochi ed attività da svolgere con altri partecipanti nelle stesse condizioni in ospedali lontani, formando squadre contrapposte, in modo tale da creare divertimento e una sana competizione. Il progetto pilota prevede inizialmente il coinvolgimento di alcuni ospedali in Lombardia e a Roma. Forniremo a questi ragazzi delle console speciali, allegre e colorate, facendo interagire e gareggiare squadre lombarde e romane. Finora ci siamo fatti guidare dalle indicazioni dei medici ma, una volta partiti, ascolteremo i bambini andando incontro alle loro esigenze. Sperimentiamo il progetto su Lombardia e Lazio con la speranza che si allarghi a tutte le altre regioni».

Per raccogliere fondi a sostegno di “Giulio Cesare” sono in programma due eventi nella nostra città, parte del cui ricavato verrà appunto devoluto a vvVincent: questa sera, dalle 19, la quinta edizione di “Summer Explosion”, la festa per la fine delle scuole e l’inizio dell’estate, organizzata all’Hotel “Relais sul Lago”, e il 24 giugno allo stadio Franco Ossola la terza edizione di “Holi Summer Festival”, organizzato da No Name, che fa rivivere l’antica festa indiana contraddistinta da lanci di sabbia colorata. Inoltre il Team Panda, squadra romana di Triathlon, parteciperà domenica 18 giugno all’Iron Man di Pescara, sostenendo il progetto.

La Fondazione vvVincent nel suo terzo anno di attività sta lavorando anche ad altre iniziative tra cui “L’Ultimo”, che si prefigge l’obiettivo di acquistare, affittare od ottenere in comodato d’uso degli immobili dove poter accogliere padri separati con figli minori, aiutandoli nella prima fase della separazione, quando le difficoltà sia economiche che di gestione del quotidiano, possono creare situazioni drammatiche.

A favore del progetto “L’ultimo” sarà ancora attivo Team Panda e prossimamente verrà organizzato dalla Fondazione un grande evento sportivo a Varese, in nome della solidarietà.