Una settimana tra mostre, arte e cultura. Ecco come non perdersi davvero nulla

Si parte ufficialmente venerdì 7 aprile. Domenica 9 un tour tra i tesori liberty di Varese, martedì 11 incontro con Rosita Missoni

Sette giorni ricchi di appuntamenti ad alto tasso di design animeranno Varese, Comerio e Besozzo.

Alle 11 nel Salone Estense verrà inaugurata la settimana varesina del design con l’apertura dell’installazione temporanea “Glass Emotion Hall”. Carlo Malnati alle 18 presenterà il libro “Malnati Luxury” alla Galleria Ghiggini. Verrà poi proiettato un film girato dall’autore e da Walter Capelli all’ex Copertificio Sonnino di Besozzo. A seguire, “Design by Night” alle 22 allo Zsa Zsa Disco Club.

Si inizia alle 11 con l’inaugurazione della mostra “La sedia” con la presentazione della “sede a Varese” nel cortile della Galleria Arteidea. L’inaugurazione ufficiale al Comune di Comerio, avverrà alle 12 al Parco di Villa Tatti Talacchini. Anche il comune di Besozzo aprirà le porte dell’ex copertificio Sonninno alle 15. Due gli appuntamenti fissi ai Giardini Estensi. Il primo alle ore 17 con Walter Maffei e il secondo alle 20, 21 e 22 con la performance emozionale di Walter Maffei. Alle 18 alla libreria Ubik verrà presentato il libro “Sulla panchina. Percorsi dello sguardo nei giardini e nell’arte” del professor Michael Jakob.

Alle 10 parte il “liberty tour” per scoprire i tesori liberty varesini che finirà con la visita alla Birreria Poretti in Valganna. All’AeL. Croci, alle 11, “Work in progress in live” di un pannello in mosaico riproducente la “lingua” dei Rolling Stones. La premiazione del concorso dell’associazione Wareseable: “Progettare una panchina” in scena a Villa Recalcati alle 16.

Alla Boutique Base Blu alle 16, nell’ambito di “Paper&cardboard dreams”, percorso di design il cui denominatore comune è la materia a base cellulosica, carta e cartone, con i designer Giorgio Caporaso, Elena Borghi, Caterina Crepax e Uros Mihic, avverrà la presentazione di “Myfriend” seguito da “Il Design in editoria” presentato da Giuseppe Vuolo – Grafiche Quirici. Incontro poi con Mauro Porcini, chief design officer PepsiCo inizierà alle 18 al Salone Estense.

Alle 20.30 Varesevive ospiterà la cena di gala in onore di Mauro Porcini.

Alle 16 alla Galleria Bucaro incontro con “I mitici del design: Giò Ponti, Kosta Boda e Pierluigi Ghianda per Gae Aulenti”. Al Salone Estense alle 18 Giorgio Caporaso modererà la tavola rotonda con Rosita Missoni, Massimo Farinatti, Filippo Zagni, Davide Baldi

Alle 12 con il Design Tour si andrà alla scoperta dello Showroom Cajelli e Ferrari e del Museo Rossi di Albizzate. Alle 14.30 la sede confartigianato imprese di Varese sarà il palcoscenico per “Dietro le quinte dell’idea”. Alle 18 Nicoletta Romano, Direttore di Living, e il designer Jacopo Pavesi conducono “Omaggio al graphic designer Giancarlo Iliprandi” al salone Estense. La Sala Ance alle 21 ospiterà Kim – Joar Myklebust, Kim De Ruysscher, Matteo Pizzolante, Marco Lavit per l’incontro “Giovani designer oltre confine”.

Primo appuntamento al Cinema Nuovo: Filmstudio90 propone alle 17 Mon Oncle di Jacques Tati e alle 19 il docufilm “Il Sentiero del padre”. Ultimo appuntamento “Cocktail party” di chiusura della VDW 2017 allo Spitz a partire dalle 20. Un programma ricco di spunti a cui si aggiungono eventi collaterali che verranno costantemente inseriti nel sul sito Web ufficiale.