Vacanze finite? Varese Corsi aspetta tutti con 492 proposte

Buone abitudini - Le iscrizioni, già aperte sul sito, disponibili anche in sede dal 10 settembre al 31 ottobre

C’è solo una cosa che a Varese rende meno amaro il rientro dalle ferie: il VareseCorsi. Un concentrato di proposte creative e costruttive in cui riversare le energie accumulate durante le vacanze.
Un modo per mantenere la forma fisica guadagnata nuotando al mare o camminando in montagna, per immaginarsi un po’ più preparati, socievoli e migliori di quello che eravamo fino a ieri. Il VareseCorsi, per il secondo anno consecutivo curato dal Cavedio, non delude e ci consegna 492 proposte (a cui se ne aggiungeranno altre nei prossimi giorni nei comuni esterni a Varese).

Il punto di forza sono i corsi di lingue straniere che quest’anno godono dell’effetto-Olimpiadi: sono arrivate infatti molte richieste per il portoghese, lingua che si aggiunge a inglese, tedesco, spagnolo, russo, arabo, francese (novità è la possibilità di organizzare mini-classi da sei o otto partecipanti). Per la prima volta, VareseCorsi propone un corso di pittura per ragazzi con sindrome di Down, dove «si impareranno diverse tecniche artistiche dal punto di vista pratico e teorico, partendo dal bozzetto fino alla realizzazione completa secondo la tecnica prediletta».

«Si tratta di un’attenzione in più che fino ad oggi mancava – spiega Stefano Frigo, consigliere del Cavedio – Ovviamente i Down possono iscriversi a tutti i corsi, ma questo (un po’ come i corsi +60) è fatto su misura e avrà un approccio specifico sulla persona e sul gruppo. L’insegnante, Chiara De Giorgio, ha studiato scienze dell’educazione. Alla fine gli elaborati saranno oggetto di una mostra». Nella nostra città presto inizieranno le riprese di Suspiria, quindi, per entrare a pieno titolo nelle atmosfere di Varese Hollywood, meglio iscriversi a un corso di “effetti speciali”, nella versione “tagli e ferite” e “monster face”. «Si tratta di un’altra novità- dice Frigo – Abbiamo ricevuto questa proposta da Andrea Masi e abbiamo detto “perché no?”. Siamo curiosi di vedere come andrà».

Il VareseCorsi è anche uno strumento per cercare lavoro: ecco dunque il corso di «autopromozione artistica» per imparare tutti i segreti per promuovere nel modo corretto il proprio lavoro, sia esso musica, arte visiva, letteratura o qualsiasi altra forma artistica. Oppure il corso «diventare wedding planner» in versione base o avanzato. I corsi di formazione professionale sono scontati del 15 per cento per i disoccupati. Irrinunciabile il corso «correre è bello» un modo per reimparare a correre, correggendo errori posturali e migliorando la velocità e la resistenza. Per chi vuole tenersi in forma, e adora la varietà, c’è anche il corso “a rotazione”, con g.a.g, postural pilates e total body toning. E per chi ogni tanto cede alla tentazione di calzare una bella scarpa con il tacco, ma poi finisce per avanzare come un bradipo, ecco il corso di «portamento e camminata con i tacchi». A insegnare c’è miss portamento Liguria. Il libretto, con l’elenco delle proposte, arriverà in tutte le case per posta questa settimana, i corsi inizieranno tra ottobre e novembre. È possibile iscriversi online già ora sul sito www.portalecorsi.com. In sede, in piazza della Motta 4, le iscrizioni apriranno sabato 10 settembre e continueranno dal lunedì al venerdì fino al 31 ottobre, con una seconda giornata di apertura speciale sabato 17 settembre.