Varese capitale del Mito greco. Il Liceo Cairoli ospiterà la sfida

Venerdì 19 maggio si terrà nella Città Giardino la seconda edizione di “C’era una volta in Grecia”, concorso per i classicisti

Varese capitale del mito per un fine settimana. La seconda edizione dell’agone greco “C’era una volta in Grecia”, che si terrà venerdì 19 maggio presso il liceo Cairoli, attirerà studenti da tutt’Italia e porterà la Città Giardino ad ospitare un concorso fra i più prestigiosi riservati ai classicisti in erba. Una gara non solo di capacità traduttiva ma anche, e soprattutto, un’occasione per riflettere intorno alla matrice della cultura occidentale ed ai miti fondanti delle nostre radici, nati in seno al romanzo greco e alla poesia di Omero ed Esiodo. I giovani agonisti arriveranno da Sicilia, Campania, Puglia, Veneto, Trentino, Piemonte, Emilia Romagna e da tutta la Lombardia, Milano in primis: una quarantina di quindici-sedicenni a cui si aggiungeranno i ventinove candidati interni del Cairoli, per i quali è stata prevista una gara dedicata che si è svolta nella giornata di lunedì.

Patrocinato dal Comune di Varese, dalla Provincia di Varese e dalla Regione Lombardia, con la collaborazione dell’Associazione Italiana di Cultura Classica – sezione Lombardia – e dell’Associazione Amici del Cairoli e sponsorizzato dal Rotary Club del Verbano (Distretto 2042), il premio, rivolto agli studenti delle V ginnasio dei licei classici, consta di due sezioni: quella, appunto, per i ginnasiali varesini e una seconda riservata agli studenti iscritti negli istituti secondari statali e paritari del territorio nazionale, che soggiorneranno a Varese grazie alla sponsorizzazione dei Rotary Club regionali. La Commissione Giudicatrice sarà presieduta dal Prof. Giuseppe Zanetto, ordinario di Letteratura Greca presso l’Università degli Studi di Milano, e sarà composta dalla prof.ssa Vittoria Criscuolo, dalla professoressa Cinzia Di Tondo e dal Dirigente Scolastico del Liceo Cairoli, il professor Salvatore Consolo.

La prova si terrà nelle aule del liceo Cairoli, durerà quattro ore e si svolgerà a partire dalle ore 14 di venerdì. Per gli studenti delle altre scuole, ospitati a Villa Cagnola, è stato preparato un nutrito programma per far conoscere Varese ed il suo territorio: tappa obbligata, le cappelle del Sacro Monte. La premiazione avrà luogo sabato 20 maggio alle ore 15.00 al Castello di Masnago. «Siamo molto orgogliosi di quest’iniziativa – ha sottolineato il dirigente –

che cade in un periodo di rinascita dell’interesse per gli studi classici e soprattutto per il greco, che non deve spaventare perché è una lingua il cui studio arricchisce la persona ed ha una grande valenza educativa». Della stessa opinione Enzo Laforgia, presente nella doppia veste di insegnante del Cairoli e di rappresentante del Comune di Varese, il quale ha sottolineato come le lingue classiche siano strumenti per comprendere il presente e servirebbero anche in politica. Cairolina è anche la vincitrice della XXXVII edizione del Certamen Ciceronianus di Arpino, Beatrice Carminati: la studentessa diciottenne (III A) si è classificata al quarto posto su 167 studenti provenienti da 14 diversi paesi –seconda italiana – traducendo e commentando un brano dal De Officiis di Cicerone.