Varese è capitale del Volo a Vela. I piloti sbarcano all’Aero Club

Il Grand Prix si svolgerà fino a sabato 17 giugno

Varese capitale del Volo a Vela col Grand Prix.

Fino a sabato 17 giugno l’Aero Club Adele Orsi registrerà la tappa di qualificazione dell’ottava edizione del Grand Prix, evento globale per la settimana internazionale di volo a vela, ospitato per la quinta volta nei cieli della città giardino.

Da Calcinate del Pesce si libreranno 15 piloti provenienti da Inghilterra, Germania e Italia. Saranno in competizione per sette giorni di gare, tutte diverse, con partenza in linea sopra il Sacro Monte.

Il vincitore assoluto della tappa italiana, dato somma dei punti conquistati in ogni prova andrà in Cile a Vitacura, alle finali dei mondiali, in programma per il prossimo anno, dall’1 al 31 gennaio.

L’aggiornamento via social media, sulla pagina ufficiale dell’evento internazionale, sarà puntuale e riporterà: tutti i risultati delle giornate, foto e contributi video. «Avere il mondo del volo a Varese è un orgoglio per noi e per l’intera città» dice la presidente di Acao, Margherita Acquaderni, commentando una regia che si conferma leader mondiale in campo organizzativo.

«Insieme promuoviamo e facciamo conoscere il territorio. Questo evento è ormai una tradizione per il club, e continueremo a organizzarlo perché incarna a pieno gli obiettivi di Adele e Giorgio Orsi». «La nostra terra e i nostri cieli sono un vero paradiso del volo – ha aggiunto il direttore di gara, Aldo Cernezzi – . Grazie a tutti i piloti, i volontari e le istituzioni. Insieme regaleremo alla città giardino un grande evento di successo».