Varese nella morsa dello smog. La nostra salute è a rischio

I livelli massimi di agenti inquinanti nell’aria sono stati superati ormai da diversi giorni. E l’amministrazione comunale è pronta a far scattare l’ordinanza con le restrizioni alla circolazione stradale

Un inquinamento così non si vedeva dal 2002, l’anno peggiore per il nostro territorio dal punto di vista della qualità dell’aria. Martedì, la centralina Arpa di via Copelli a Varese, ha registrato una concentrazione di Pm10 pari a 182 microgrammi per metro cubo d’aria.

«Stiamo tornando indietro e non va bene. Che dipenda dalle condizioni atmosferiche o da altro, è una cosa che non possiamo permettere. La soluzione al problema non può essere affidata alla danza della pioggia» afferma Valentina Minazzi, presidente di Legambiente Varese, di fronte ai dati registrati da Arpa in questi giorni.

La concentrazione media di Pm10 nel Comune di Varese si mantiene sopra i limiti di 50 microgrammi per metro cubo dal 26 gennaio. I dati disponibili arrivano fino al 31 gennaio e mostrano una escalation, con i valori progressivi di 51 microgrammi per metro cubo (26 gennaio), 52 (27 gennaio), 64 (28 gennaio), 71 (29 gennaio), 75 (30 gennaio), 80 (31 gennaio).

Dashboard 1