Varese, ora anche tu hai il tuo supereroe. Contro il crimine c’è Capitan Cortisonici

Il trailer del Festival internazionale del cortometraggio è girato in città. Ieri al circolino di Giubiano, oggi al Salotto di viale Belforte

Un cattivissimo ladro di fantasia si aggira minaccioso per la città giardino, ma per fortuna il supereroe di Cortisonici ci salverà tutti.

Questo lo spunto per il trailer del festival internazionale del cortometraggio Cortisonici che si terrà dal 28 marzo al 1 aprile a Varese e sarà aperto da due giornate dedicate film lunghi e corti di supereroi, più o meno noti e a volte anche piuttosto improbabili. Non poteva non essere a tema quindi la sigla che aprirà tutti gli eventi dell’edizione 2017 del festival, dall’aperitivo di inaugurazione al Santuccio, passando per le nottate infernali nelle cantine della Coopuf e, naturalmente, le serate delle somministrazioni dei 24 corti in concorso che starà al pubblico in sala votare.

La clip è stata girata in parte ieri, al circolino di Giubiano, e le riprese proseguiranno anche oggi al Salotto di viale Belforte. Protagonisti della storia sono l’assessore all’ambiente Dino De Simone, un veterano dei trailer cortisonici, nei panni del cattivone, Lord Brembury, e il poliedrico Omar Stellacci, attore e musicista saronnese di vecchissima conoscenza del festival (attore nei trailer, premiato, giurato, nonché animatore delle notti infernali), che quest’anno ricopre l’improbabile ruolo di Capitan Cortisonici. Tra gli attori presenti anche Andrea Raffo e Salvatore Incandela della Zimaquò teatro.

Il nostro supereroe viene chiamato in azione mentre piacevolmente gioca a carte al circolo di Giubiano e impegnato in inseguimenti e combattimenti tra Biumo, Vivirolo e Giubiano.

La regia per la prima volta è stata invece affidata ad un filmaker campano, Valerio Vestoso, regista napoletano premiato nel 2015 a Cortisonici per il cortometraggio «Tacco 12», affiancato per l’occasione dagli operatori varesini Stefano Soru ed Ezio Riboni del “Pola 34 studio video” e dagli studenti Alice Clerici e Federico Mannato, iscritti al 2° anno dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio.