Varese sale in cima alla Grande Muraglia. Sempre più stretti i rapporti con la Cina

La delegazione in arrivo da Wuxi torna nella Città Giardino per creare sinergia con la nostra realtà

– Varese e la città cinese di Wuxi sono sempre più vicine. Ieri una delegazione dall’importante città-prefettura nella provincia del Jiangsu è venuta in visita nella Città Giardino per approfondire la conoscenza reciproca e la collaborazione in ambito medico-ospedaliero.

La delegazione cinese, composta da sei dirigenti medici di Wuxi e un interprete, è stata accolta a Palazzo Estense dal vicesindaco Daniele Zanzi e dall’assessore Andrea Civati. È questa la terza visita a Varese di rappresentanti della città cinese in pochi mesi, rapporti sempre più stretti che potrebbero portare a un gemellaggio ufficiale tra le due realtà.

Un rapporto nato un po’ per caso, inizialmente incentrato in ambito sportivo, ma da cui sta nascendo qualcosa di molto più grande e interessante.

Infatti l’estate scorsa Gabriele Ciavarrella, allora presidente del Varese Calcio, fondatore e proprietario del Gruppo Life, ha organizzato un camp sportivo per ragazzini provenienti dalla città cinese.

Come ringraziamento, nel novembre scorso, Ciavarella e Civati, in rappresentanza dell’amministrazione, sono stati invitati al Meeting internazionale di Wuxi, dove si è stretto un primo accordo di collaborazione tra le due città dal punto di vista turistico, senza escludere cooperazione in altri campi, come quello medico-scientifico.

La sanità di Wuxi si è infatti mostrata molto interessata al nostro modello ospedaliero, sia per quanto riguarda il settore pubblico, sia quello privato convenzionato, come è appunto il Gruppo Life.

Un mese fa una prima delegazione ha studiato da vicino la sanità lombarda e varesina, concentrandosi soprattutto sul funzionamento del pronto soccorso e dell’elisoccorso, con l’obiettivo di replicarli a Wuxi.

Zanzi ha fatto da guida alla delegazione, raccontando la storia di Palazzo Estense e dei suoi Giardini, accompagnando poi gli ospiti nelle principali sale comunali tra cui il Salone Estense e la Sala Matrimoni. Dopo un cordiale scambio di doni, la visita è continuata nel centro storico con tappe in piazza Monte Grappa e all’interno della Basilica di San Vittore, con il vicesindaco a far da “cicerone” alla comitiva, che ha mostrato grande interesse nell’apprendere storia e caratteristiche dei principali monumenti di Varese.

Al termine del tour, gli ospiti hanno visitato un’altra delle nostre bellezze, il Sacro Monte, dove hanno pranzato al Ristorante Montorfano, prima di tornare in città per incontrare Callisto Bravi, DG della ASST Sette Laghi. Felice della visita, il vicesindaco Zanzi ha commentato: «Anche se l’obiettivo principale della delegazione era approfondire la collaborazione in ambito medico, ho notato un grande interesse per la nostra cultura. Su di essa i nostri ospiti si sono dimostrati molto preparati, anche a giudicare dalle curiosità e dalle domande che ci hanno rivolto. E considerate le dimensioni della città di Wuxi (4,5 milioni, oltre 6 nel circondario), questi incontri possono essere un’ottima cassa di risonanza per Varese e il suo territorio anche dal punto di vista turistico».n