Varese si tinge ancora di arcobaleno. Per ricordare le vittime della transfobia

Palazzo Estense ospiterà domani pomeriggio il Transgender Day «anche per rendere visibili le persone trans della città»

Varese commemora le vittime dell’odio contro i transgender. E per la prima volta questa ricorrenza sarà ospitata nella sede istituzionale più prestigiosa in città, Palazzo Estense.

Il Transgender Day of Remembrance o TDoR è una ricorrenza della comunità Lgbti per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio anti-transgender (transfobia). L’evento, che si celebrerà lunedì, venne introdotto da in ricordo di , il cui assassinio nel 1998, avvenuto a ridosso della data in cui si celebra la ricorrenza, diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead” e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l’evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.

Tra queste città c’è anche Varese che domani, con un evento in programma il giorno prima della ricorrenza ufficiale, a partire dalle 16.30 metterà a disposizione la sala matrimoni di Palazzo Estense, in collaborazione con il Comune di Varese, che ha anche patrocinato l’evento.

«Nell’evento della Città Giardino, l’occasione sarà non solo quella di commemorare le vittime di transfobia, ma anche di rendere visibili le persone trans della provincia di Varese» spiegano dall’Arcigay Varese.

Interverranno , responsabile del gruppo Trans di Arcigay Varese, e , socio di Arcigay Varese, che porteranno la propria testimonianza come persone trans rispettivamente MtF (transizione da uomo a donna) e FtM (transizione da donna a uomo). Si approfondiranno tutti gli aspetti legati alla vita di una persona Trans di provincia: lavorare, studiare, vivere e i pregiudizi e gli stereotipi più diffusi. Interverrà inoltre , presidente di Arcigay Varese.

Al termine della manifestazione saranno diffuse le statistiche sull’odio transfobico in Italia.