Varesini a lezione di circo. Si inaugura Spazio Kabum!

Dal 2 ottobre, in via Guicciardini 114, un luogo dove studiare come acrobati, giocolieri e danzatori

Giocoliere, acrobata o equilibrista? É arrivato il momento di mettersi alla prova con “Spazio Kabum!”, la prima scuola di circo di Varese che celebra sabato la sua inaugurazione con un pomeriggio di laboratori per grandi e piccini e con una serata ricca di spettacoli, dall’esibizione dei Truzzi volanti alle danze afro, passando per clown e performance con il fuoco.

Sono andati avanti a ritmo serrato per tutta l’estate i lavori di riqualificazione che hanno portato un vecchio magazzino in disuso, quello di via Guicciardini 114, a trasformarsi in un tendone da circo, almeno nello spirito. Perché le pareti sono in mattone, ma all’interno hanno trovato spazio ganci per appendere tessuti su cui arrampicarsi e danzare sospesi, materassi di ogni dimensione per la sicurezza di chi vuole imparare, piccoli e grandi attrezzi con cui giocare e soprattutto sogni. Quelli che creano l’atmosfera per ogni spettacolo che si rispetti. E primi sognatori sono Alessandra Pessina, Damiano Petitti e Martino Miele, i tre fondatori della scuola, che hanno visitato questo capannone per la prima volta a maggio, con l’incarico di sgomberarlo, e invece ci hanno messo radici.

Lo Spazio Kabum! Nasce come Associazione sportiva dilettantistica e culturale (Asdc) affiliata alla Uisp (Unione italiana sport per tutti), con l’obiettivo di «avvicinare quotidianamente bambini, ragazzi adulti e anziani all’arte circense, intesa come percorso di formazione, di educazione, di sviluppo integrale della persona e di ricerca di un benessere psicofisico», si legge nella presentazione del gruppo.

«Un luogo ideale per divertirsi, socializzare e accrescere competenze motorie – spiegano i promotori – relazionali e affettive in un clima collaborativo e non competitivo nel quale ogni soggetto possa sperimentare e riconoscere le proprie risorse e i propri limiti attraverso il contatto con gli altri».

Il calendario dei corsi, pubblicato sulla pagina Facebook del gruppo, parte il 2 ottobre ed è già denso di impegni, con proposte per adulti di acrobatica aerea e Mano a mano, giocoleria, parkour, pole dance, contact improvvisation, danza d’espressione africana, percussioni, pizzica, metodo feldenkrais, aikido e, naturalmente laboratori di circo divisi per fasce di età, dai tre anni in su.

La giornata di sabato è pensata come un vero e proprio open day che, a partire dalle tre del pomeriggio, offrirà a tutti i curiosi che vorranno partecipare, diversi laboratori circensi.

«L’idea è quella di suddividere i partecipanti per gruppi di età e guidare poi ogni gruppo lungo un percorso tra i diversi spazi e le varie attività di Kabum, dalla giocoleria all’acrobatica», spiega la Pessina.

Poi merenda per i più piccini e per i più grandi aperitivo in musica, dalle 18.30 con la Bandela del Ghezz. E in serata, dalle 20.30, il Circus Show, con le esibizioni dei Truzzi volanti e degli insegnanti della di Kabum. Tutti gli eventi della giornata sono a ingresso gratuito.