Varesini, ci siamo: apre il minigolf . Da domenica ricomincia la storia

Dopo la lunga attesa - La Pro Loco ha concluso la sistemazione del bar e del campo: ora è un gioiello

– Che bello scrivere del minigolf e sentire – come in un’anteprima del piacere – il rumore delle palline che fanno su e giù tra gli ostacoli delle buche, pregustare il sapore di una nuova e avvincente partita e immaginare la bellezza di un luogo dell’anima di Varese che ritorna, finalmente e ufficialmente, alla vita.Per lungo tempo del campo di via Sant’Antonio si è parlato in chiave negativa, quasi disgraziata: prima la querelle tra il Comune e il vecchio gestore,

poi l’abbandono di quest’ultimo e la conseguente chiusura, poi ancora l’anno intero vissuto nell’attesa di una riapertura che non arrivava, guardando – sconsolati – il progressivo deterioramento delle strutture, la rovina delle piste una volta teatro di colpi da maestro e la crescita scomposta della natura circostante.Tutto passato, tutto ieri. L’oggi rinasce grazie alla pazienza di chi ha saputo aspettare e non mollare, la Pro Loco di Varese nuovo legittimo gestore, che ha trovato infine l’appoggio e la fattività richieste a Palazzo Estense per ricominciare una nuova-vecchia storia. Dopo l’antipasto del novembre scorso – festeggiato dalla clamorosa presenza di centinaia di persone: quanto mancava il minigolf a Varese? – e di qualche saltuaria domenica di autunno, domenica prossima la riapertura definitiva sarà concreta. Al passo di inizio si è arrivati grazie al completamento dei lavori di risistemazione che hanno riguardato sia il bar del campo che il campo stesso. Tutto è tornato all’antico splendore, anzi meglio. Il bar è stato completamente rifatto, a partire dall’impianto elettrico per arrivare a quello idraulico e passando dalla muratura, dalla pulizia della muffa e di tutta una serie di “schifezze” che si erano accumulate con il disuso. Missione compiuta: «Anche l’Asl ci ha fatto i complimenti – confida, contento,, responsabile del progetto per la Pro Loco – perché abbiamo seguito i suoi consigli e rispettato i regolamenti».Le buche, dal canto loro, sono ritornate ad avere le stesse sembianze del passato: il loro fondo è stato completamente scrostato, lisciato e poi ripitturato con una vernice speciale; gli ostacoli – comprese le mitiche casetta e Tour Eiffel – sono stati ricostruiti; il parcheggio interno (per la sosta sarà sempre disponibile anche quello di via Copelli, presso l’assessorato all’Ambiente), infine, è attivo ed è stato ricavato dall’area cani. L’investimento è risultato importante – 30 mila euro circa – ma sintomatico di quanto la Pro Loco creda in questa avventura. Domenica si partirà alle 11.30, con un programma fatto di buon cibo (la gestione del bar è stata affidata a , professionista dalla grande esperienza nel settore), grigliate, aperitivi e – ovviamente – match all’ultimo sangue. Verrà anche allestito un mercatino, con artigiani che daranno forma “live” alle loro creazioni.
Da martedì 19, invece, il Minigolf resterà aperto tutti i giorni – tranne il lunedì – dalle 7 alle 24, salvo i sabati e le domeniche in cui l’orario sarà 8.30-24. La promessa è quella di implementare tante idee per rendersi piacevole agli occhi di tutti: la colazione al mattino, pranzi, cene e aperitivi, giornate a tema, corsi di minigolf, tornei e molto altro ancora.