Venti milioni per la città: così cambiano i quartieri

La giunta ha annunciato interventi significativi: dalla videosorveglianza ai vigili di zona

Venti milioni di euro per i quartieri. Nelle linee programmatiche presentate giovedì sera durante il consiglio comunale dal sindaco Davide Galimberti, ci sono interventi di riqualificazione per quasi un milione di euro in ogni quartiere cittadino. E non solo: entro l’estate prossima ognuno avrà un proprio vigile di riferimento, telecamere di sorveglianza e un servizio mensile di pulizia dai rifiuti.

La Torre di Velate si staglia davanti al Sacro Monte di Varese

La Torre di Velate si staglia davanti al Sacro Monte di Varese

(Foto by Giuseppe Marangon)

Si parte da , e con la realizzazione di nuovi posti auto, la pulizia dei corsi d’acqua, la realizzazione dell’attraversamento pedonale da via del Porticciolo e l’attuazione delle adeguate misure di protezione per i bambini durante l’ingresso e l’uscita da scuola in Via Del Gaggio. Seguono e con la realizzazione di un impianto d’illuminazione delle strisce pedonali in prossimità della farmacia, di un marciapiede in prossimità del cimitero di Velate e l’inserimento di dissuasori di velocità. Si sale poi alla Rasa con l’istituzione di un pulmino comunale per il trasporto dei bambini e la riqualificazione della “rizzada”.

I giardini di villa Toeplitz

I giardini di villa Toeplitz

(Foto by archivio)

A in programma c’è l’incremento dei posti auto e il rifacimento dell’asfalto del centro storico. Riscendendo verso l’amministrazione ha previsto la riqualificazione di alcune aree di Villa Toeplitz, una nuova cartellonistica stradale, lo studio di un sistema di circolazione più efficiente e l’introduzione del percorso di pedibus.

Tra , viale e in programma c’è la promozione di un piano per la riqualificazione energetica dell’edilizia residenziale pubblica e la salvaguardia delle aree verdi agricole. A è prevista l’installazione di dissuasori di velocità nelle vie Brennero, Dalmazia e Merano, il recupero della ex scuola De Amicis, la sistemazione del parco giochi della palestra e la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali attorno al fiume Olona.avrà invece l’immediata istituzione del vigile di quartiere, la valorizzazione del borgo Penasca, la creazione di un parcheggio per l’oratorio e le scuole, un nuovo marciapiede in via Rovereto e la fognatura in via Vetta d’Italia.

La chiesa della Brunella

La chiesa della Brunella

Tornando verso il centro, alla e al saranno installati dissuasori di velocità e implementati i punti luce. Per c’è in programma la valorizzazione del “monte degli Ulivi” e l’istituzione di sistemi per agevolare il trasporto degli anziani. Anche per le c’è l’immediata istituzione del vigile di quartiere e l’implementazione dei punti luce e dei servizi per la persona. A sarà valorizzato il centro storico, attuato il Plis, potenziati i posti auto, messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali,

limitato il traffico negli orari di ingresso ed uscita dall’asilo e completata la fognatura. A sarà creato un parco pubblico e la scuola Garibaldi sarà riqualificata. A
spariranno le barriere architettoniche, sarà valorizzata la “Piccola Brera” e i giardinetti Perelli e verrà attivato un immediato presidio del territorio. Per c’è la valorizzazione dei percorsi pedonali e del nucleo storico. A sarà riaperto il parcheggio di via Bolchini e rifatti i marciapiedi ed il manto stradale intorno al Palazzetto. A sarà realizzato il parcheggio in prossimità dell’Ospedale Del Ponte, sarà incrementata la presenza della Polizia Locale, sistemati i marciapiedi ed eliminate le barriere.

La Schiranna di Varese

La Schiranna di Varese

Tra , e la saranno installati dei dissuasori di velocità in via Daverio, sistemati i marciapiedi e gli autobus in direzione Lago dotati di porta biciclette. Per c’è in cantiere la riqualificazione dell’area ex macello civico, il potenziamento dell’illuminazione e l’eliminazione della pista ciclopedonale. A sarà realizzata la fognatura e asfaltate le vie Maiella e Monte Nero. E infine il con un occhio di riguardo al decoro e alla sicurezza e l’immediato avvio dei lavori del parcheggio di via Sempione.