«Vi mostrerò come l’amministrazione può aiutare i cittadini»

Il racconto del primo consiglio comunale di Davide Galimberti sindaco

Tutto esaurito” per la seduta del consiglio comunale, la prima dell’era Galimberti, che si è svolta questa mattina alle 10. Il sindaco ha infatti invitato la cittadinanza a partecipare e Varese ha risposto alla grande, affollando la sala di Palazzo Estense con circa 200 persone.

Di seguito trovate il racconto della seduta, minuto per minuto. Sul giornale in edicola domenica 10 luglio troverete invece ampi approfondimenti sulla prima assemblea consiliare della nuova amministrazione cittadina.

– Si è proceduto all’individuazione dei capigruppo delle liste elettorali rappresentate in consiglio comunale. I profili indicati sono stati i seguenti:
capogruppo è Luca conte
capogruppo Tommaso piatti
capogruppo Valerio crugnola
capogruppo Enzo laforgia
capogruppo Fabio Binelli
capogruppo Paolo Orrigoni
capogruppo Stefano Malerba
capogruppo Mimmo Esposito

– Il giuramento del sindaco Davide Galimberti.

-Stefano Malerba è stato eletto presidente del consiglio comunale con 19 voti su 32. A proporre il suo nome il capogruppo del Pd Luca Conte, in virtù del coinvolgimento dell’opposizione nei ruoli super partes. In risposta, Paolo Orrigoni ha candidato l’esponente del Pd Luisa Oprandi. Che ha preso 12 voti. Due in più rispetto al centrodestra, segno quindi che nella maggioranza in due hanno votato per Oprandi. Una scheda bianca ed un esponente del centrodestra era assente giustificato.