Via al cantiere per il nuovo Esselunga. Operai al lavoro nell’area dell’ex Malerba

La costruzione del supermercato rientra nelle linee di indirizzo che ha dato la Regione per la grande distribuzione

Al via il cantiere per la costruzione del nuovo supermercato Esselunga di via Gasparotto. Dopo il permesso definitivo ottenuto nel mese di novembre, la proprietà da ieri ha iniziato a rimuovere i detriti provenienti dalla demolizione della ex Malerba. «Sono soddisfatto, i tempi sono stati rispettati – afferma l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati – Si tratta di un progetto che abbiamo ereditato, quindi su cui non abbiamo fatto grandi modifiche se non in alcuni dettagli. Ovvero, abbiamo specificato che le opere pubbliche devono essere concluse prima dell’apertura del punto vendita».

Nello specifico, si parla di tre rotonde: la prima sostituirà il semaforo tra viale Europa e via Gasparotto; la seconda agevolerà l’ingresso nel supermercato; la terza sarà collocata vicino alla ferrovia, laddove sarà costruita una rampa di ingresso all’autostrada A8. Le tre rotonde, l’abolizione del semaforo e l’accesso all’autostrada dovrebbero dare un valido aiuto al comparto per snellire il traffico. E la Gasparotto Borri? «Al momento non è una priorità – puntualizza Civati che continua – è positivo il recupero di un’area industriale dismessa, recupero che potrà migliorare la viabilità. Certo, ci potrà essere qualche difficoltà relativa ai flussi di traffico e all’impatto commerciale che avrà l’attività, ma che è possibile riuscire a mitigare».

La costruzione del supermercato rientra nelle linee di indirizzo che ha dato la Regione per la grande distribuzione: vale a dire l’utilizzo di aree dismesse e la realizzazione di infrastrutture. Esselunga ritirerà la licenza di viale Borri, trasferendola appunto all’ex Malerba, chiedendone l’ampliamento di superficie.

La nuova Esselunga sarà un vero e proprio megastore. La superficie totale del supermercato è pari a circa 8mila metri quadrati, non tutti commerciali (per la superficie di vendita, infatti, i metri quadrati disponibili sono 4.200). Una parte è destinata al magazzino e circa 400 metri quadrati a servizi che saranno definiti successivamente.

I posti auto disponibili sono quasi 700 distribuiti su tre piani, e non a esclusivo uso della clientela.