Via Gasparotto. Al via i lavori per sistemare il muro

Il cantiere. Si consigliano percorsi alternativi.

Oggi Anas darà il via ai lavori sulla via Gasparotto dove – per riparare il muro ammalorato – verrà istituito un senso unico alternato. Il Comune consiglia a chi percorre abitualmente quella strada di scegliere percorsi alternativi, in particolare nelle ore di maggior traffico, come dalle 7 alle 10 del mattino e dalle 17 alle 20 di sera.

Il consigliere di Forza Italia Mimmo Esposito rivendica, con un comunicato, l’importanza della sua segnalazione per arrivare all’obiettivo della messa in sicurezza del muro: «Con il senso unico alternato sono previsti disagi al traffico, è vero. Ma credo che qualche disagio sia meglio di un rischio. Tutto è nato dopo una mia segnalazione inoltrata dopo aver visto alcune crepe sul muro sottostante la bretella autostradale».

Il cantiere sarà posizionato sulla via Gasparotto tra il raccordo dell’autostrada e la rotonda di Gazzada (dal chilometro 47 più 800 al chilometro 48). Il tratto di strada interessato è nel territorio del Comune di Gazzada, ma l’intervento potrebbe avere ripercussioni anche sul traffico in entrata e in uscita da Varese. Anas ha comunicato che i lavori dovrebbero durare circa 30 giorni e riguarderanno il consolidamento del muro dell’autostrada.

Per gli automobilisti che entrano solitamente a Varese percorrendo la via Gasparotto si consiglia dunque di prendere la Strada Provinciale 1 per poi risalire in direzione Varese dalle rotonde della Schiranna. A chi esce da Varese diretto a Buguggiate, Azzate e Castronno, si consiglia invece di imboccare l’autostrada da Largo Flaiano e uscire a Buguggiate, oppure percorrere la Strada Provinciale 1 e prendere l’autostrada direttamente da Buguggiate.

Questa mattina i lavori in via Gasparotto hanno fatto registrare un’impennata del traffico. Il vice sindaco Daniele Zanzi non nega il problema, ma auspica che nei prossimi giorni le persone prendano l’abitudine di fare percorsi alternativi. L’intervento, del resto, deve essere realizzato per la sicurezza di tutti. Si tratta di consolidare il muro di contenimento della bretella autostradale. Un intervento reso complesso dalla natura del terreno sabbioso che non consente ancoraggi, ma richiede di costruire alcuni contrafforti di rinforzo. La prossima ondata di traffico è prevista tra le 17 e le 19.