«Vogliamo un’Europa dei popoli»

Ieri la presentazione del ciclo di incontri “I valori del Partito Popolare Europeo in provincia di Varese”

– Presentata ieri mattina alla Scuola per Interpreti e traduttori l’iniziativa “L’Europa che vogliamo. I valori del Partito Popolare Europeo in provincia di Varese” un ciclo di incontri che si svolgerà a Varese sabato 23 e lunedì 25 settembre. A presentare l’iniziativa Paolo Aliprandi per la “Fondazione Lombardia Europa”, Marcello Pedroni per “Agorà Liberi e Forti” e Marco Magrini per “Esperienza Civica”. L’obiettivo degli incontri è mettere a fuoco strategie utili per il territorio in materia di fondi europei, lavoro in Europa, immigrazione, terrorismo e unione della difesa.

«Il Partito Popolare Europeo è unito anche nel nostro territorio: a Varese ci sono forze politiche che si riconoscono nei valori del PPE e che vogliono ribadire i principi che lo contraddistinguono a Bruxelles, dal primato della persona sullo Stato, sussidiarietà, difesa della vita e della famiglia, fino al riconoscimento delle autonomia locali. Noi siamo per l’Europa, un’Europa che vogliamo cambiare perché diventi meno burocratica e più efficiente e diventi sempre più dei popoli e delle Regioni. La promozione dell’Unione europea è per noi una linea politica irrinunciabile anche nel rapporto con i nostri alleati» è il commento del coordinatore di Lombardia Popolare in provincia di Varese, Raffaele Cattaneo che è membro del Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles ed è insieme all’europarlamentare Lara Comi tra i promotori degli eventi.

Il primo dei due incontri si terrà il 23 settembre alle 10 alla sala Aler di via Monte Rosa a Varese: interverranno Lara Comi, Raffaele Cattaneo, il consigliere regionale Luca Marsico e l’esperta di progettazione e finanziamenti comunitari Maria Teresa Bergamaschi.

Il 25 settembre, alle 20.45 nella sala Uper di via Como 40 interverranno invece Giorgio Ginelli, sindaco di Jerago con Orago, Marco Magrini, sindaco di Cassano Valcuvia, e Marcello Pedroni, introdotti da Comi e con conclusioni affidate a Cattaneo e Marsico. Magrini ieri, rappresentante del civismo, ha parlato dell’esperienza in Provincia di Vraese, di cui è vice presidente spiegando che anche diverse realtà politiche «possono trovare punti di intesa su progetti comuni. Sul fronte Europa, sia chiaro, l’idea cardine per me è esserci». Ed è Pedroni che, sposando la stessa linea, ha sottolineato come «in realtà, per quanto riguarda la posizione sull’Europa, c’è un solo partito politico che stride in quanto a posizione». Il riferimento alla Lega Nord è evidente. «La Lega Nord è un interlocutore – ha aggiunto Aliprandi – ma la nostra posizione è chiarissima: in Europa per esserci».

«Magari in modo diverso. Con maggiore forza – ha aggiunto Cattaneo – ma esserci è fondamentale».

Presente all’incontro Nino Caianiello, timoniere di Forza Italia in provincia di Varese e il coordinatore cittadino di Fi Roberto Leonardi che condivide i valori espressi nella presentazione di ieri mattina e che «tornerà a proporre per Varese uno sportello con personale qualificato per la partecipazione ai bandi per finanziamenti europei. Una risorsa che può superare le limitate disponibilità economiche degli enti locali».