«Voi, Maestri ma anche esempi»

Le onorificenze ai varesini che hanno passato mezzo secolo nei loro negozi

«Grazie, siete un esempio per tutti». Così il presidente nazionale dell’associazione 50&Più Renato Borghi si è rivolto ai 57 veterani del commercio che ieri, alle Ville Ponti, a fronte dei numerosi anni trascorsi in bottega, hanno ricevuto l’onorificenza di «Maestro del commercio».

«Siete la testimonianza che si può vivere una vita lavorando, intendendo la propria impresa come una passione, spinti da quel bisogno di creare che nasce dal cuore. – ha continuato il presidente nazionale – Scommetto che nessuno di voi ha registrato un aumento di fatturato, è vero che si sente la necessità di una riforma fiscale, ma il vostro andare avanti è la testimonianza di un modo di vivere; siete un esempio importante di sacrificio, ascolto, valore e attaccamento alla tradizione».

«I commercianti senior non perdono mai la fiducia. I negozi sono punti di aggregazione sociale. – ha aggiunto il presidente provinciale di 50&Più Giorgio Mauri – Malgrado questo si assiste a saracinesche che si abbassano per sempre. E dire che il commercio ne avrebbe di lavoro da dare. Giornate come queste servono per passare il testimone ai giovani».

«Quello del commercio è un settore che deve essere rilanciato. – ha affermato il sindaco di Varese Davide Galimberti – Vorremmo sentire suggerimenti per far sì che le attività possano risollevarsi da questo momento di difficoltà».

«Le attività dei commercianti concorrono a mantenere alta l’identità, proprio come stiamo facendo per la Camera di Commercio, che io spingo rimanga da sola, senza accorparsi con nessuno. Unioncamere spero che ci dia l’avvallo: possiamo farcela con le nostre 86mila aziende anche con la riduzione del 50 per cento di diritto annuale» è il messaggio di Giuseppe Albertini, presidente della Camera di Commercio. «Rimanere fedeli a quello che si è in grado di fare è onorevole.

Siete come un’orchestra, date un’anima alle nostre comunità – ha sottolineato Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio Regionale – Andando negli Usa ci si rende conto di cosa significa vivere in città che non hanno un centro storico. Le istituzioni vi devono sostenere, anche perché bisogna riconoscere che quando un negozio tira già la saracinesca è difficile che questa possa risollevarsi». 50&Più è un sistema associativo e di servizi nato e cresciuto all’interno di Confcommercio. Ieri erano presenti molti esponenti di Ascom; Sergio Bellani, segretario generale di Ascom Varese, ha condotto l’evento.