Ztl per l’area pedonale del centro storico. Ecco le telecamere per portare l’ordine

Gli “occhi” saranno posizionati agli imbocchi di via Marconi, via Cavallotti, via Matteotti, via Cattaneo, via San Martino

Ztl per tutta l’area pedonale del centro storico: già pronto il bando per l’appalto, telecamere ad ogni varco d’accesso al perimetro destinato a zona a traffico limitato attive già tra qualche mese. Il punto discusso ieri in seno alla commissione consiliare Polizia Locale, Sicurezza e Protezione Civile. Telecamere saranno posizionate agli imbocchi di via Marconi, via Cavallotti, via Matteotti, via Cattaneo, via San Martino e ad ogni varco d’accesso all’attuale zona pedonale del centro storico varesino.

Il progetto è quello di portare l’ordine che oggi regna nella zona nell’area compresa tra piazza giovine Italia, via Rossini e via Donizzetti. Di conseguenza sarà regolarizzata anche la possibilità di parcheggio per portatori di disabilità e residenti. In questi giorni un monitoraggio in zona ha, ad esempio, portato all’accertamento di alcune irregolarità proprio in relazione al parcheggio delle auto. Con alcuni residenti che lasciano le vetture in sosta anche tutta la notte negli spazi che prevedono invece la sosta per soli 30 minuti.

La Ztl allargata funzionerà esattamente come nell’area di via Donizzetti e dintorni. Residenti, portatori di handicap, tutte le categorie che possono avere accesso all’area dovranno registrarsi in modo da ottenere il permesso di accedere alla Ztl senza incappare in multe. Tutti gli altri, tutti coloro che non hanno accesso all’area, saranno multati. Le telecamere saranno in funzione 24 ore al giorno tutti i giorni della settimana, compreso la domenica ed è “intelligente”: legge cioè in numeri di targa e può fare una scrematura delle macchine che hanno il diritto di accedere all’area. Il regolamento per la concessione di pass è stato inoltre razionalizzato e “asciugato” rispetto al passato. Le parole chiave sono ordine e stop al posteggio selvaggio. La commissione si riunirà il 25 maggio per recepire eventuali osservazioni. Il regolamento sarà quindi discusso in sede di consiglio comunale il prossimo 30 maggio.