Addio al fondatore di Telesettelaghi

Sergio Terzaghi è morto oggi, martedì 12 luglio, all’età di 80 anni. I funerali dell’imprenditore si svolgeranno nella chiesa di Oltrona al Lago il 13 luglio alle ore 15.00

Dopo una lunga ed estenuante malattia si è spento oggi, martedì 12 luglio, il fondatore di Telesettelaghi Sergio Terzaghi all’età di 80 anni.

Amante del lavoro e dedito alla famiglia è sempre stato schivo e lontano dai riflettori: imprenditore edile per anni, si è poi appassionato all’emittenza televisiva quasi per caso. Nel 1984 aveva fondato Telesettelaghi per promuovere la sua attività immobiliare ma, ben presto, divenne un impegno che lo appassionò e lo assorbì quasi totalmente, anche se non lasciò mai la sua attività di imprenditore edile.

Tanto era il suo amore per Gavirate e la frazione di Groppello che contribuì attivamente alla realizzazione del Santuario dedicato alla Madonna del Rosario e delle Vocazioni, oltre al restauro della cappelletta di Viale Ticino.
Terzaghi è stato attivo anche nello sport cittadino: fu consigliere della società di basket femminile e per alcuni anni sponsorizzò con il marchio Terzaghi Casa l’attività maschile.
Per alcuni anni è stato consulente del lavoro e membro del consiglio nazionale di AERANTI, l’Associazione Nazionale delle Tv locali.

Da quasi un decennio si era ritirato dal lavoro lasciando la guida dell’emittente varesina, con sede a Gavirate, ai figli che con passione e professionalità hanno traghettato l’azienda nel difficile passaggio al digitale solo con le loro forze e senza aiuti esterni pur nelle difficoltà della contingente situazione economica del paese.

«Ricordatevi sempre – diceva Terzaghi – che solo vivendo così potrete ogni giorno camminare a testa alta».

Negli ultimi anni la malattia lo ha segnato, ma ha sempre sostenuto ed incoraggiato il lavoro dei figli, senza far mancare il suo appoggio e dispensando consigli.

I funerali si svolgeranno nella chiesa di Oltrona al Lago domani, mercoledì 13 luglio alle ore 15.00