Arcisate-Stabio verso la conclusione. La linea sarà terminata l’1 dicembre

Il prossimo mese sarà dedicato alle prove della tratta, mentre l’inaugurazione avverrà il 7 gennaio 2018

– Buone notizie in arrivo per la nuova linea ferroviaria transfrontaliera Arcisate Stabio, che collega Varese alla Svizzera. La conclusione dei lavori da parte di Rete Ferroviaria Italiana saranno conclusi il prossimo 1° dicembre.

Il prossimo mese, viste le peculiarità tecniche della linea transfrontaliera saranno condotti test e prove mirate a simulare le condizioni reali di esercizio e a testare gli innovativi sistemi tecnologici installati; tra questi, quello di transizione dinamica, che consente ai treni di effettuare in corsa il passaggio dalla rete ferroviaria svizzera a quella italiana e viceversa.

Le prove che verranno eseguite a dicembre, permetteranno la piena attivazione del servizio commerciale dopo le festività natalizie e precisamente il 7 gennaio 2018.

Tappe stabilite durante l’incontro a Como del 15 novembre nell’ambito del Comitato Tecnico di coordinamento, al quale hanno partecipato i rappresentanti del Canton Ticino, di Regione Lombardia, l’Ufficio Federale dei trasporti, Rete Ferroviaria Italiana, Ferrovie Federali Svizzere, Trenord e Tilo, che da tempo lavora per l’apertura della linea e per la programmazione del servizio di trasporto passeggeri.

Il servizio ferroviario programmato da Canton Ticino e Regione Lombardia e svolto da Tilo sarà attivato dal 10 dicembre con tre nuovi collegamenti; S40, da Como Albate a Stabio via Mendrisio, S10 da Como Albate a Lugano Bellinzona via Mendrisio e S50 da Bellinzona Lugano a Stabio.

Si realizzerà così un collegamento ogni mezz’ora tra Como Albate, Mendrisio, Stabio e Lugano Bellinzona. Dal 7 gennaio del prossimo anno, l’intero servizio verrà prolungato da Stabio a Varese, ottenendo così collegamenti ogni mezz’ora dalla Città Giardino verso Como e Lugano Bellinzona. Sempre da 7 gennaio 2018, sarà riattivata la linea ferroviaria Varese Porto Ceresio, prolungando gli attuali treni che da Milano Porta Garibaldi arrivano a Varese, ottenendo così un collegamento diretto ogni ora dalla Valceresio fino a Milano.