«Assenti solo per impegni. Il lago è priorità quotidiana»

La voce dei sindaci - Gavirate e Bardello oltre le critiche

Non è sulla partecipazione a pur importanti e simpatiche iniziative, come quella organizzata mercoledì pomeriggio da Legambiente, che si misura l’impegno dei sindaci del territorio a favore del lago di Varese, il cui problema principale è quello dell’inquinamento delle acque.

Hanno destato qualche critica, le numerose assenze registrate alla “biciclettata” di due giorni fa da parte di diversi sindaci e amministratori dei Comuni che si affacciano sul bacino varesino. Non sono intervenuti all’iniziativa di Legambiente i Comuni di Azzate, Buguggiate, Galliate Lombardo, Bardello, Biandronno e Gavirate, a fronte delle presenze di quelli di Varese, Daverio, Cazzago, Bodio, Comerio e Casciago.

I sindaci però non ci stanno a finire dietro la lavagna o a passare per coloro che non si interessano alle vicende del lago. «La nostra assenza è stata dovuta esclusivamente a motivi organizzativi – spiega il sindaco di Gavirate Silvana Alberio – l’invito a partecipare ci è arrivato soltanto due giorni prima dell’evento e non siamo riusciti a mandare nessuno, anche perché si trattava di un pomeriggio di un giorno lavorativo». L’impegno del Comune di Gavirate nei confronti del lago è

immutato. «L’iniziativa di Legambiente è stata sicuramente meritoria e pregevole, ma purtroppo è stato impossibile prendervi parte – ribadisce la prima cittadina – facciamo parte convintamente dell’associazione dei Comuni rivieraschi a cui abbiamo delegato a partecipare l’assessore Valeria Musco». Associazione presieduta al momento dal sindaco di Bodio Lomnago Eleonora Paolelli, presente alla “biciclettata” e che tra poco dovrà cedere il testimone ad un altro collega sindaco, visto che la carica è a rotazione ogni sei mesi.

«Una regola che non ci convince – afferma la Alberio – per questioni operative sarebbe meglio un mandato di un anno». Anche il Comune di Bardello rientra nel gruppo degli assenti alla manifestazione di Legambiente di mercoledì. «Purtroppo non abbiamo ricevuto alcun invito a partecipare a quell’evento, altrimenti avrei delegato sicuramente qualcuno dell’amministrazione comunale a partecipare» spiega il sindaco Egidio Calvi, che si trova fuori paese per qualche giorno di vacanza. «Il nostro impegno per rilanciare il lago di Varese prosegue – sottolinea il primo cittadino – oltre al lago, siamo impegnati anche nel recupero e nella salvaguardia del fiume Bardello. Facciamo parte di un consorzio che riunisce tutti i Comuni bagnati dal corso d’acqua, tutti impegnati a favore del nostro fiume».