Crescono i turisti stranieri sul lago

Gavirate - Stabili quelli italiani, a farla da padrone sono i tedeschi, che a giugno sono raddoppiati rispetto al 2015

Un’estate finora con numeri in crescita per il turismo a Gavirate. I dati dell’ufficio Iat, gestito dalla Pro Loco su incarico del Comune, relativi all’area camper sul lungolago, rivelano presenze stabili rispetto alla scorsa stagione, per quanto riguarda i turisti italiani, mentre sono in crescita quelli stranieri. A farla da padrone, anche sulle rive del lago di Varese, sono i tedeschi che a giugno sono quasi raddoppiati rispetto allo stesso periodo del 2015. Stabili i visitatori svizzeri che prediligono Gavirate nel mese di maggio e anche i francesi.

Posto strategico

Il vero mese da record per l’area camper sul lungolago è finora stato proprio il mese di maggio, che piace anche ai turisti belgi e olandesi, presenti anche a giugno. Buona anche la presenza di austriaci e svedesi, stabili i britannici. «La stagione sta andando bene – conferma Luciano De Maddalena, direttore della Pro Gavirate – anche grazie al tempo che si è stabilizzato». L’area camper gaviratese è sempre un punto di riferimento per chi dal nord Europa viene a trascorrere le vacanze in Italia. «Siamo collocati in un posto strategico – spiega De Maddalena – per chi vuole fare una sosta prima di proseguire per il mare o per visitare una città d’arte; nell’area camper trovano un luogo sicuro e attrezzato, oltre a una serie di servizi molto apprezzati come la pista ciclopedonale attorno al lago».

Un turismo mordi e fuggi, con una permanenza di due o tre giorni, spalmato però su tutta la settimana. «L’area camper è sempre piena anche nei giorni feriali quando praticamente ci sono solo turisti stranieri, mentre nei fine settimana sono quasi tutti camperisti italiani» sottolinea il direttore. A Gavirate arrivano turisti dal sud della provincia di Varese, dal milanese, ma anche dal Piemonte, da Torino e da altre città del nord.

Che tipo di vacanza trascorrono a Gavirate i turisti in arrivo? «Bisogna distinguere tra gli italiani che cercano solitamente relax, apprezzando la tranquillità del posto e gli stranieri che amano invece visitare monumenti o altre attrazioni della provincia di Varese» afferma De Maddalena. Sono fondamentalmente due le mete preferite in assoluto dai turisti: il Sacro Monte a Varese e l’Eremo di Santa Caterina a Leggiuno.

Tanti gli eventi

Un altro vantaggio per Gavirate, oltre alla presenza della pista ciclabile, è quello di essere dotato della stazione ferroviaria con cui si può raggiungere comodamente Varese. Oltre a tenere pulita l’area e a fornire informazioni ai visitatori, la Pro Loco organizza una serie di manifestazioni di intrattenimento, sempre sul lungolago, soprattutto nei mesi estivi. «Dopo un avvio difficile dovuto al cattivo tempo che ci ha costretto ad annullare alcuni eventi, nelle ultime settimane le cose stanno andando per il meglio» dichiara il direttore. Dal 23 luglio, sul lungolago di Gavirate è in corso la Festa sul Lago che proseguirà fino all’8 agosto.

Stasera concerto della Cerri Band, mentre il 3 agosto sarà protagonista l’orchestra spettacolo italiana Bagutti. Sabato 6 agosto, concerto della Flu Band, domenica 7 quello dell’orchestra Emanuela Bongiorni e gran finale lunedì 8 agosto con l’orchestra spettacolo Pietro Galassi.

Serate danzanti con stand gastronomico tutte le sere e alla domenica anche a mezzogiorno, sulle rive del lago di Varese, in un ambiente disinfestato dalle zanzare; a disposizione di turisti e gaviratesi, per un’estate all’insegna del relax più completo e del divertimento.n