Cultura fa rima con integrazione. Grazie ai corsi di lingua araba

Promosse dall’associazione “Sharazade”, le lezioni verranno inaugurate sabato

Cultura e integrazione sono le parole d’ordine di “Sharazade – Cultura e spettacolo senza frontiere”. nella Sala Soci Coop (presso il supermercato Coop in via Marconi), l’associazione (in collaborazione con la Comunità italo-marocchina di Malnate e l’associazione varesina “Un’altra storia”) inaugurerà i nuovi corsi di lingua araba a Malnate. Tutto in un incontro informale accompagnato anche da un rinfresco organizzato dai membri della neonata Comunità italo-marocchina malnatese.
L’associazione “Sharazade” è nata nel 2010 e fin da subito si è

impegnata attivamente nella diffusione di quelle culture definite “altre”, con un occhio di riguardo particolare a quella araba. La quale, ad oggi, risulta una delle lingue più parlate nel mondo, con circa duecento milioni di parlanti arabo sparsi per tutto il globo. Non solo: l’arabo è anche una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite insieme all’inglese, al francese, allo spagnolo, al russo e al cinese.
La diffusione di una lingua esotica e dall’affascinante musicalità come l’arabo risponde in primo luogo ad un’esigenza culturale. Oltre ad avere un elevato “rango” a livello internazionale, la lingua araba è una delle più diffuse al mondo: non conoscerla, non capirla, non padroneggiarla, al giorno d’oggi, vorrebbe dire rimanere un passo indietro in una realtà sottoposta ad un processo di multiculturalità sempre più diffuso.
Ma non solo. Accanto ad un’esigenza di tipo culturale, imparare e soprattutto insegnare l’arabo risponde anche a bisogni sociali, attuali e sempre più urgenti.
Corsi di arabo rivolti ad italiani, sono il tentativo di quella che potrebbe essere definita “integrazione al contrario”: per non far sentire diversi gli altri ma per avvicinare noi agli altri favorendo, così, il processo di integrazione e di convivenza tra persone di lingua, etnia e cultura diverse, bisogno quanto mai necessario in un mondo sempre più ricca di internazionalità.