Dopo 50 anni la Fanfara dei bersaglieri sfila in centro

Anniversario - Il sindaco ha invitato i cittadini ad esporre il tricolore

Sabato 11 e domenica 12 giugno i Fanti piumati saranno protagonisti a Vergiate. Nell’occasione del 180° anniversario di costituzione del Corpo, la segreteria provinciale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri ha organizzato una grandiosa due-giorni celebrativa.

«Dopo più di cinquant’anni Vergiate avrà il suo Raduno dei Bersaglieri» spiegano dalla segreteria «e nelle due giornate festive i fanti sfileranno a passo di corsa per le vie cittadine. Questo raduno è stato voluto fortemente dalla sezione presieduta dal bersagliere Francesco Bonetto ed è stato caldeggiato dal sindaco Maurizio Leorato. Il consigliere nazionale ANB Bers. Dario Caletti, iscritto nella sezione di Vergiate da oltre cinquant’anni, e il presidente provinciale ANB Bers. Sergio Boni, assistito dal segretario provinciale Antonello Frizzi,

hanno portato il loro contributo, dapprima per ottenere la candidatura per il raduno, poi collaborando attivamente per l’organizzazione dello stesso». Gli organizzatori prevedono una grande partecipazione di fanti piumati. «Sarà un momento significativo per Vergiate» spiega il sindaco Maurizio Leorato. «Da un paio d’anni discorriamo con la segreteria sull’opportunità di realizzare un evento sul territorio comunale». Leorato sottolinea l’importanza della manifestazione, che va oltre le celebrazioni di rito per i 180 anni del Corpo.

«Vergiate è uno dei due Comuni della Provincia di Varese ad avere la Fanfara dei Bersaglieri: l’altro è Lonate Pozzolo. Pertanto questa associazione riveste un’importanza speciale. Pur essendo ogni associazione utile e preziosa, i Bersaglieri costituiscono un’entità molto affiatata e sempre presente agli eventi cittadini, che arricchisce i momenti istituzionali e porta vanto e lustro a Vergiate. Ma non solo: la Fanfara infatti, girando per l’Italia, fa conoscere il nostro Comune in tutta Italia»”. Per Vergiate sarà dunque un evento e il sindaco ha invitato i cittadini a esporre il tricolore per rendere più suggestivo il passaggio dei fanti. La due-giorni ha un programma nutrito: sabato alle 18.30 una Messa sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di S. Martino. Alle 21 seguirà un concerto della Fanfara A. Vidoletti di Vergiate in piazza Baj (in caso di maltempo in chiesa). Domenica alle 10.30 assembramento in via Piave e alle 11 sfilata per le vie e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti. Alla sfilata parteciperà anche la Fanfara Tramonti-Crosta di Lonate Pozzolo, il gruppo storico di Somma Lombardo e lo storico Cappellone con la Pattuglia Ciclisti della sezione di Busto. Alle 13 pranzo al Villaggio del Fanciullo.