Ecco il pass che facilita il parcheggio. Più spazio a residenti e negozianti

Tre diverse agevolazioni stabilite dal Comune. Diminuiscono anche le strisce blu: al loro posto torna il disco orario

Poco meno di una cinquantina di strisce blu in meno e la possibilità di richiedere in Comune un pass per il parcheggio libero sugli stalli della sosta regolati da disco orario. Cambia dal prossimo 1° novembre, e per un periodo sperimentale di due mesi, la gestione dei parcheggi nel centro di Gavirate. Ieri mattina in Comune, la giunta ha presentato i nuovi pass facoltativi per la sosta libera che le categorie interessate potranno richiedere agli uffici comunali già a partire da lunedì 24 ottobre. A spiegare le novità, il sindaco , il vicesindaco e assessore alla Viabilità Massimo Parola e la comandante della polizia locale gaviratese .

Sono tre i tipi di pass predisposti dal Comune di Gavirate; tutti facoltativi e che non danno la garanzia del posto auto. Il primo di colore arancione sarà gratuito e potrà essere richiesto dai residenti nelle vie del centro occupate il venerdì mattina dai banchi del mercato e utilizzato ovviamente soltanto per quella mezza giornata. Potranno richiederlo i residenti nelle vie Garibaldi, Marsala, piazza Besozzi e piazza Repubblica. «Un’altra tipologia di pass – ha spiegato Parola –

riguardano i residenti nelle vie del centro di Gavirate che il Comune ha individuato e che potranno richiedere il pass di colore verde, per un massimo di due auto a famiglia, con un costo di 75 euro all’anno, ovvero 24 centesimi al giorno». Terzo tipo di pass, di colore giallo, riguarderà i titolari di negozi o attività produttive che potranno richiederlo, per un massimo di due auto, al costo di 150 euro l’anno. I parcheggi regolati da disco orario a disposizione dei detentori dei pass sono circa duecento e si trovano nelle vie: Garibaldi, don Brunetti, Cattaneo, Marsala, XXV Aprile, Gramsci, Mazza, Crosta, Marconi, Cavallotti, al Lido, De Ambrosis, IV Novembre, Ticino nel tratto compreso tra via Marsala e il civico 24 e poi le piazze Besozzi, Repubblica, Carducci e Libertà.

Le strisce blu di via IV Novembre e di parte di viale Ticino diventano bianche a disco orario; la sosta da quattro ore in via Garibaldi verrà ridotta a una, mentre restano due ore al parcheggio ex Asl. «Stiamo portando a compimento la razionalizzazione dei parcheggi del centro con gradualità, riducendo le troppe strisce blu, contro cui avevamo combattuto» ha commentato la Alberio. Quasi certo che il nuovo parcheggio al lido diventi presto a pagamento.