Gavirate sta in una App. Comune a portata di dito

Si chiama “Fabbrica del Cittadino” e porta informazioni e servizi sullo smartphone

– Si chiama “Fabbrica del Cittadino” il progetto cui ha deciso di aderire l’amministrazione comunale di Gavirate. Si tratta di una App gratuita che il cittadino può scaricare sul proprio smartphone per interagire con il Comune e viceversa; proprio nei giorni scorsi, in paese, il capogruppo di minoranza aveva proposto di istituire un numero verde o di whatsapp da mettere a disposizione della cittadinanza per facilitare le segnalazioni, a partire dalla spazzatura che continua ad essere abbandonata sul territorio.

«Al progetto “Fabbrica del Cittadino” che utilizzano già diversi altri Comuni d’Italia – precisa il vicesindaco – stavamo già lavorando prima che arrivasse la proposta della minoranza». Si tratta di una App gratuita per tutti in cui i gaviratesi potranno inviare le proprie segnalazioni e allo stesso tempo, l’amministrazione comunale potrà interagire con i cittadini. «Dopo aver scaricato la App – spiega Parola – occorre registrarsi e prendere visione del regolamento e da quel momento si sarà attivi; un aspetto interessante di questa applicazione è che il cittadino sarà informato in tempo reale sull’iter della sua segnalazioni, dalla presa in carico alla risposta, che ovviamente non potrà essere sempre positiva».

Una risposta alla segnalazioni insomma arriverà comunque; vietati ovviamente l’anonimato e i commenti, che come insegnano purtroppo alcune pagine Facebook possono trascendere nell’insulto e nella denigrazione. La segnalazione sarà visibile a tutti, mentre a commentare potrà essere solo il cittadino che quella segnalazione ha inviato al Comune. «Potranno essere inviate volendo anche foto – prosegue il vicesindaco – anche se grazie alla geolocalizzazione non sarà necessario».

La giunta gaviratese crede molto in questo strumento che verrà presentato ufficialmente nei prossimi giorni e adeguatamente pubblicizzato tra la cittadinanza. «È una sfida di trasparenza – osserva Parola – che riguarda gli amministratori ma anche i dipendenti comunali; il progetto “Fabbrica del Cittadino” ci è piaciuto subito sin dal nome». Una App che avvicinerà la pubblica amministrazione e i cittadini; uno strumento che potrà essere utilizzato anche dal Comune per sondare i gaviratesi su progetti prima che vengano messi in pratica. L’importante è che più cittadini possibile utilizzino la App non appena sarà scaricabile. «Questo strumento sarà uno stimolo per il Comune e al contempo eviterà inutile polemiche che non portano da nessuna parte» conclude il vicesindaco.