I bambini delle elementari cantano l’opera. Oggi con la magia del Barbiere di Siviglia

Al Teatro Sociale di Como gli alunni della Carducci di Buguggiate saranno parte attiva del capolavoro di Rossini. Ieri le prove generali

Non c’è solo la scuola: quella tradizionale, quella tra i banchi, quella in cui si impara a leggere e scrivere. Nella crescita di un bambino e nella sua educazione, nella sua scoperta del mondo, sono tanti i momenti e le esperienze importanti. I bambini della scuola elementare di Buguggiate, oggi vivranno uno di quei momenti, una di quelle esperienze: al Teatro Sociale di Como, assisteranno alla rappresentazione del Barbiere di Siviglia per una giornata unica e indimenticabile.

Sarà bellissimo farsi coinvolgere dal capolavoro di Gioacchino Rossini e sarà bellissimo prenderne parte: perché i bambini, grazie al progetto Opera domani…” saranno parte attiva della rappresentazione.

Da mesi gli alunni della scuola buguggiatese si stanno preparando a questa giornata: portati per mano dalle loro maestre hanno scoperto il mondo dell’opera e si sono lasciati affascinare dalla storia della bella Rosina, di Don Bartolo e del Conte d’Almaviva. Hanno studiato, hanno imparato le melodie e le hanno fatte loro, hanno realizzato insieme alle loro famiglie i costumi di scena che oggi indosseranno, si sono avvicinati alla loro giornata tutta speciale.

E ieri, nell’atrio della scuola, alla presenza del preside Gian Paolo Residori, hanno fatto le prove generali davanti a un vero tenore che ha impersonato il ruolo di Figaro, barbiere tuttofare.

Una bella storia, insomma: che parla di una scuola che non è solo una scuola, di bambini che hanno la fortuna di crescere e imparare in modo differente. Bambini che hanno avuto, soprattutto, la fortuna di imparare subito che la musica – tutta la musica, dall’opera al rock – sarà la colonna sonora della loro vita. E il fatto che ci sia qualcuno che abbia deciso di dar loro un’educazione anche da questo punto di vista, ecco, è una cosa che ci lascia ottimisti.