I filosofi dello Stein di Gavirate vincono 800 euro. E decidono di donarli alla loro scuola

Partecipano al Forum di filosofia e si aggiudicano il primo premio: il ricavato servirà a comprare un impianto di amplificazione

– Coloro che sostengono l’inutilità della filosofia e dei filosofi, sia a scuola che nel mondo del lavoro, dovranno ricredersi leggendo la storia di un gruppo di studenti liceali dell’Istituto superiore Edith Stein di Gavirate.

Appartengono alla scuola gaviratese, le ragazze e i ragazzi di tre classi del liceo scientifico, che si sono aggiudicati il Forum Nazionale di Filosofia 2016, giungendo al primo posto assoluto, superando l’agguerrita concorrenza di studenti provenienti da tutta Italia. I novelli filosofi gaviratesi del ventunesimo secolo rispondono al nome di: di 5C, , , di 4C e infine edi 3D, tutti iscritti al liceo scientifico dello Stein. «Al Forum – raccontano – abbiamo cercato di essere voce e risposta ad alcune domande dei giovani del terzo millennio».

Un compito certamente impegnativo, affrontato con grande entusiasmo dai giovani campioni nazionali di filosofia di Gavirate, che hanno deciso una destinazione particolare per gli ottocento euro vinti al Forum. La cifra per volontà degli stessi studenti, sarà destinata all’acquisto di un nuovo impianto di amplificazione che sarà messo a disposizione di tutto l’istituto Stein. «Anche con la scelta di donare alla scuola il premio in denaro che abbiamo vinto – proseguono gli studenti – vogliamo essere una voce; abbiamo scelto per questo di far diventare la nostra donazione un paio di casse per l’impianto di amplificazione, che sarà usato da tutti gli studenti».

Un gesto di generosità non casuale ma indirizzato ad uno scopo ben preciso, legato alla filosofia, come la circolazione delle idee. «Ci sarà così una nuova voce per la comunicazione delle idee durante le assemblee, per i dibattiti durante le tavole rotonde, per la musica durante le feste; una voce e un dono per tutti i nostri compagni» concludono gli studenti filosofi.