I vecchi alberghi pronti a rinascere. E con loro anche il turismo cittadino

C’è il bando per l’erogazione di contributi a fondo perso per il recupero delle strutture

Una Tradate più attrattiva anche dal punto di vista turistico. È questo l’obiettivo del nuovo bando che sarà presentato oggi alle 20.30 in Villa Truffini.

«Il bando Turismo e Attrattività – spiega l’assessore – prevede l’erogazione di un significativo contributo a fondo perso per le spese di riqualificazione di strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere e di pubblici esercizi. Il bando è un’opportunità importante per le strutture del territorio che potranno così essere sostenute nel rinnovare il proprio esercizio. Le spese ammissibili, infatti, riguardano l’acquisto di arredi, impianti, macchinari, attrezzature, hardware e software, opere edili-murarie ed impiantistiche, costi di progettazione e direzione lavori».

«Proprio per il valore che l’agevolazione può rivestire per le attività locali – ha aggiunto – l’amministrazione tradatese, in collaborazione con Confcommercio Ascom Varese, ha deciso di organizzare la serata di approfondimento al fini di spiegare i contenuti del bando e le sue modalità di presentazione. Il bando è aperto sia ai proprietari delle strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere e dei pubblici esercizi, sia a coloro che le gestiscono nel caso in cui siano questi ultimi a sostenere i costi del progetto oggetto della domanda di agevolazione».

In particolare, possono richiedere il contributo le PMI che svolgono un’attività classificata con i codici ATECO 2007 di cui alla divisione 55 (alloggio e tutti i sottodigit ad esclusione delle attività di alloggio connesse alle aziende agricole) e 56 (attività di ristorazione e tutti i sottodigit ad esclusione del 56.2 e dei suoi sottodigit) e i soggetti titolari di attività di bed and breakfast. L’intensità d’aiuto è pari al 40% della spesa complessiva ammissibile fino ad un massimo di 40.000 euro per i soggetti in forma imprenditoriale e 15.000 per i soggetti non in forma imprenditoriale. L’investimento minimo totale ammissibile non deve essere inferiore a 20.000 euro.

«Infine, i progetti candidati – ha concluso – dovranno afferire ai temi del posizionamento strategico turistico di Regione Lombardia: enogastronomia & food experience, fashion e design, business congressi & incentive, natura & green, sport & turismo attivo». La richiesta di contributo dovrà essere presentata a partire dalla data di apertura del bando fino all’esaurimento delle risorse.