Il Comune toglie le strisce blu. E i parcheggi ora saranno gratuiti

In via Lido, in piazza Repubblica, in piazza Carducci, in viale Ticino e in via IV novembre varrà solo il disco orario

Come annunciato alla fine dello scorso anno, l’amministrazione comunale di Gavirate, guidata da Silvana Alberio, ha proceduto ad una significativa riduzione del numero dei parcheggi a pagamento sia nel centro storico che nei dintorni.
Si tratta in totale di 124 stalli, di cui quarantuno nella via al Lido in direzione lago, quarantadue in piazza Repubblica e quarantuno in piazza Carducci; le strisce blu saranno sostituite dalla modalità di sosta gratuita regolata da disco orario. «Portiamo

a compimento una battaglia combattuta quando eravamo all’opposizione – commenta il sindaco Alberio – come previsto dal nostro programma amministrativo, abbiamo proceduto alla revisione del piano della sosta, sia per favorire i residenti, sprovvisti di parcheggi nelle vicinanze della loro abitazione, sia a tutela delle attività commerciali, per aumentare il livello di ricettività del nostro territorio».
La scelta di introdurre la sosta a disco orario di un’ora è finalizzata a favorire il turn over delle auto parcheggiate; scaduta lo scorso ottobre la convenzione con una ditta privata, i parcheggi saranno gestiti direttamente dal Comune. Ulteriori novità e riduzioni di strisce blu sono state introdotte in altre vie del paese, alcuni giorni fa, con l’emanazione di un’ordinanza firmata dalla comandante della polizia di Gavirate Lorenza Algiati. In viale Ticino, nel tratto compreso tra via Marsala e via Marconi, è stata istituita la sosta a disco orario per un massimo di un’ora nei giorni feriali dalle 8 alle 20. Analogo provvedimento in via IV novembre, nel tratto tra piazza Carducci e via Marsala.

Gli agenti della polizia locale gaviratese stanno provvedendo all’apposita segnaletica per informare i cittadini delle novità. Nel bilancio 2017/19, la giunta certificherà un minore introito derivante dalle contravvenzioni relative alla sosta per un totale di circa 4 mila euro e contestualmente saranno ridotte anche le spese vincolate a questa entrata. Dallo scorso novembre poi, in Comune sono a disposizione tre tipi di pass facoltativi per i parcheggi in centro a Gavirate; uno per i residenti in zona mercato che potranno parcheggiare liberamente il venerdì mattina, uno per i residenti in centro che potranno acquistarne due a famiglia a 75 euro l’anno e un terzo per i titolari delle attività commerciali per un massimo di due taglianti a 150 euro l’anno. Manca, a questo punto, solo la scelta ufficiale sul nuovo parcheggio al Lido che attualmente è ancora gratuito ma che diventerà a pagamento come già annunciato dal Comune.