«Intervento tempestivo ed efficace. Che ha evitato maggiori disagi»

Il sindaco di Luvinate Alessandro Boriani ringrazia pubblicamente Enel per la gestione del black out che ha colpito il paese lunedì sera

Un black out di mezz’ora, iniziato alle 19.22 di lunedì sera ha lasciato al buio Luvinate, ma l’intervento immediato di Enel ha impedito che il disagio subito dai cittadini si prolungasse oltre le 20. Il sindaco Alessandro Boriani elogia pubblicamente la tempestività dell’azienda che ha in gestione la rete elettrica attraverso la società E-Distribuzione. «Ringrazio E-Distribuzione – afferma il primo cittadino – per l’intervento tempestivo dei tecnici che ha consentito il completo ripristino del servizio in meno di quaranta minuti».


Il guasto accidentale sulla linea che alimenta alcune utenze localizzate, non solo nel territorio comunale di Luvinate ma anche in quello di Barasso, Casciago e Varese, si è verificato alle 19.22 di lunedì sera. Il Centro Operativo dell’azienda di Milano ha immediatamente isolato il tratto danneggiato attraverso delle manovre in telecomando, rialimentando la quasi totalità delle utenze coinvolte nel giro di appena tre minuti. I tecnici della ditta hanno poi provveduto alla riparazione definitiva, con la sostituzione della componentistica danneggiata dal guasto. «Attorno alle 20 – fa sapere E-Distribuzione in una nota – anche le ultime utenze rimaste prive di elettricità sono state rialimentate».
Il Comune di Luvinate ha costantemente tenuto informati i cittadini sull’evoluzione della situazione attraverso la pagina Facebook comunale. In paese, sono state circa un centinaio le famiglie e le abitazioni coinvolte dal black out di lunedì sera. Una volta tamponata l’emergenza, l’azienda ha provveduto, il giorno successivo, alla riparazione definitiva del guasto. Le squadra operative di E-Distribuzione, che sono intervenute sul posto, hanno localizzato il punto guasto, individuato nel sottosuolo, proprio sotto la strada statale 394 che attraversa Luvinate. I tecnici hanno iniziato le operazioni di scavo già nella notte tra lunedì e martedì mattina, concludendo tempestivamente i lavori di riparazione del cavo danneggiato già nel pomeriggio di martedì, con il completo ripristino del manto stradale; inevitabile qualche disagio per il traffico lungo la statale, soprattutto nelle ore di punta, vista anche l’importanza di queste arteria stradale che porta a Varese. Anche le Autolinee Varesine aveva avvertito i propri utenti dei possibili ritardi sulla linea; alla fine, disagi per la cittadinanza sono stati ridotti al minimo. «L’impegno messo in campo dalle squadre operative di E-Distribuzione – conclude Boriani – ben rappresenta l’attenzione dell’azienda nei confronti di questo territorio e della sua comunità».