La ciclopedonale per una Briantea sicura. «I fondi per realizzarla sono già pronti»

L’opera collegherà l’area commerciale con Tigros e McDonald’s. Battaini: «La nostra intenzione è di costruirla tra il 2017 e il 2018»

La Briantea sarà più sicura grazie alla pista ciclopedonale che collegherà l’area commerciale con Tigros e McDonald’s, fino a San Salvatore attraverso via Como.

L’opera è stata anticipata dall’assessore alla Sicurezza de Comune di Malnate, Piero Battaini. Il 2017, insomma, dovrebbe essere decisivo in fatto di sicurezza stradale per quella che è la strada più importante e più pericolosa di Malnate. L’auspicio a una maggiore sicurezza stradale era stato lanciato dal parroco di Malnate, don Francesco Corti in occasione della messa del Te Deum di fine anno.

«Un grazie – aveva scritto don Francesco – per il Comune, per chi ci lavora con passione, per chi è stato eletto dai cittadini. Il grazie è per l’impegno che spesso viene criticato per ragioni politiche o di altro genere. Certo lo ringrazierei più volentieri se mettesse mano alla sicurezza di quella strada della morte che è la Briantea. E non parlo delle buche o della giungla di cartelli stradali o delle case saccheggiate perchè a questi inconvenienti purtroppo ci si abitua. Penso che la sicurezza sia una necessità per gli anziani, per i bambini, per tutti.

Il grande marciapiede, invece, non può restare come un’opera utile, ma isolata. Il mio augurio è che qualche soluzione venga trovata per la sicurezza dei cittadini».

La parrocchia ha chiamato, il Comune ha risposto: «Abbiamo dato incarico per realizzare il progetto preliminare di fattibilità per la creazione della pedonale che collega la zona del Tigros a San Salvatore. Lo avevamo inserito nel programma elettorale: come assessorato vorrei che fosse portata a termine, anche perchè è una situazione pericolosa. Intanto, stiamo cercando di illuminare in maniera più incisiva i passaggi pedonali, stiamo provvedendo a farne uno a San Salvatore lungo via Como e uno in via Ravina a Gurone. Se la cosa darà risultati, vedremo di estendere il provvedimento». L’opera è pronta a decollare: «Nel programma triennale – ha concluso Battaini – la pedonale è stata inserita già quest’anno. È subordinato all’esito del progetto, ma l’intenzione è di realizzarla tra il 2017 e il 2018. Abbiamo già stanziato 450.000 euro».