L’ex scuola Leva si trasforma nella nuova sede del Municipio

Arriva un contributo regionale di 706 mila euro su un investimento di oltre 1 milione di euro

Una nuova vita per le ex scuole elementari Leva di Travedona Monate; e non un futuro qualsiasi, perché lo storico edificio è destinato ad ospitare, alla fine dei lavori di ristrutturazione, addirittura il nuovo Municipio.

Un progetto che andrà a rivoluzionare anche il volto del centro storico del paese che ha ottenuto un contributo regionale di ben 706 mila euro, su un investimento totale di circa 1 milione e duecento mila euro. «Con questo progetto – spiega il sindaco – andremo a restituire ai cittadini un bene storico del paese che la precedente amministrazione aveva venduto a un privato perché ci realizzasse degli appartamenti». È dal 2010 che l’ex scuola Leva è abbandonata, da quando gli studenti sono stati trasferiti nel nuovo istituto realizzato vicino all’attuale palazzo comunale; i primi lavori di eliminazione delle parti in amianto sono già cominciate.

La giunta conta di terminare i lavori entro il 2019, anche perché sui tempi di realizzazione dell’opera ci sono indicazioni precise da rispettare, contenute nel bando regionale, dove Travedona si è piazzata all’ottavo posto assoluto. Valore aggiunto di quello che sarà il nuovo municipio è anche l’efficientamento energetico del nuovo complesso, oggetto del bando e degli edifici che lo compongono. «Siamo davvero soddisfatti di questo risultato – prosegue Colombo – che sottintende visione e strategia da parte dell’amministrazione comunale; qualcuno diceva che l’ex Leva era destinato a cadere a pezzi, stiamo dimostrando con i fatti e non a parole, che non sarà così e che un bene che era diventato privato tornerà finalmente a disposizione dei cittadini di Travedona Monate».

A breve, il Comune predisporrà l’apposito bando ad evidenza europea, per assegnare i lavori, che saranno divisi in due lotti; la parte non coperta dai soldi del bando, verrà finanziata con fondi propri comunali, senza l’accensione di nuovi mutui. Un edificio del complesso ospiterà anche l’archivio comunale, visto che l’attuale è ormai saturo; tutti gli stabili dell’ex Leva saranno oggetto di lavori di efficientamento energetico.

«Il progetto prevede anche la realizzazione di una piazza – sottolinea il sindaco – che sarà intitolata all’ex parroco don Mario Gandini, che è stata una guida spirituale per tutte le famiglie della nostra comunità».

Nuovo Municipio la cui piazza sarà di fatto collegata con la chiesa parrocchiale e la sua piazza, ridisegnando il centro di Travedona Monate. «Una piazza aperta che Travedona Monate non ha davvero mai avuto nella sua storia – afferma il primo cittadino – dove verranno posizionate, inoltre, anche delle panchine in modo tale che i cittadini possano usufruirne anche come spazio di incontro e luogo di socialità, per portare il Municipio nel cuore del paese».