Malnate adesso vuole le ronde. Astuti va a braccetto con la Prefettura

Dopo gli ultimi furti a Roigoredo sale la rabbia dei cittadini. Il sindaco: «Controllo di vicinato e le forze dell’ordine le nostre armi»

Dopo gli ultimi furti a Rogoredo si torna a parlare di sicurezza. In città, soprattutto via internet, è tornata di moda anche la parola “ronda”: un’ipotesi che si sta facendo strada tra alcuni cittadini, stanchi di dover fare i conti con le solite e sgradite incursioni diurne e notturne dei topi d’appartamento. «Ancora un furto, è ora di organizzarci in qualche modo» inveisce qualcuno.

Su altri social, invece, prevale l’idea di strutturare nuovi controlli di vicinato. In alcune strade la struttura è già stata ideata, in altre strade il progetto è pronto a decollare. Chi lo ha attivato ne sta parlando con soddisfazione: «Noi di via Spalato – ha scritto un’utente di Facebook – abbiamo fatto il controllo del vicinato. Ci stiamo organizzando. Si contattano i vicini uno a uno prendendo il numero di cellulare e si consegna ai vigili l’elenco di tutti quelli che ci stanno e non occorre altro I vigili verranno a mettere sulla via i cartelli controllo del vicinato e finisce qui. Tra vicini ci si aiuta mettendo a disposizione di tutti i numeri di cellulare creando un gruppo su WhatsApp in modo che tutti siano informati».

«Iniziare con un gruppo WhatsApp – ha aggiunto un altro cittadino – per ogni frazione del paese dove gli abitanti possono segnalare tempestivamente la presenza di elementi sospetti troppo difficile? È un sistema adottato in molti paesi e da i suoi frutti con un calo dei furti di oltre il 40 per cento».

Le piazze virtuali hanno fatto il pieno di consensi del progetto del Controllo di Vicinato. Nel frattempo il Comune di Malnate è pronto a incontrare di nuovo la Prefettura per valutare insieme nuove misure da studiare per fronteggiare lo sgraditissimo fenomeno: «La sicurezza – ha sottolineato il sindaco di Malnate, – è sicuramente un tema di grande attenzione su cui la giunta lavora costantemente tanto è vero che proprio ieri abbiamo interloquito insieme alla Prefettura per il consueto incontro di aggiornamento sulla sicurezza che si svolgerà a breve. A questo si accompagnano nuove iniziative di controllo del vicinato che verranno attivate nel corso delle prossime settimane che per noi unitamente alla collaborazione con le forze dell’ordine rappresenta il vero strumento per combattere i reati a Malnate. Noi investiamo molto sul controllo di vicinato».

I fatti in questione sono avvenuti tra il 7 gennaio e sabato scorso: in due circostanze i ladri hanno saccheggiato appartamenti nella zona di via Toselli. Fatti sui quali stanno indagando i carabinieri.