Poretti tra innovazione ed esperienza. In bottiglia lo zampino di chef Oldani

Presentati due nuove Armonie di Gusto di 8 luppoli. «Così esaltano i cibi»

L’innovazione è un elemento fondamentale per rimanere sempre al primo posto e garantirsi nuovi spazi sul mercato. Accanto ai prodotti tradizionali, cui i clienti abituali sono affezionati, occorre saper offrire qualcosa di nuovo. E il Birrificio Poretti, in questo, è sempre attentissimo. Come dimostrano le due novità, annunciate ieri dal gruppo. I due nuovi prodotto sono “Le Armonie di Gusto”, due nuove birre «nate dall’incontro tra le innovative ricette del Birrificio e l’esperienza dello chef di fama internazionale Davide Oldani, ideate per creare percorsi di gusto che si combinano ed esaltano fra loro in una perfetta armonia cibo-birra», spiega l’azienda nella presentazione.

I Mastri Birrai del Birrificio Angelo Poretti hanno ideato la nuova gamma Le Armonie di Gusto: 8 Luppoli Gusto Agrumato e 8 Luppoli Gusto Tostato, «due birre realizzate per essere abbinate a piatti della tradizione italiana e internazionale, con cui condividono aromi e sapori, creando una perfetta armonia di gusto».

I Mastri Birrai hanno rivisitato la ricetta della 8 Luppoli Saison, accentuando il suo ruolo di birra creata per guidare il consumatore negli abbinamenti cibo-birra.

E qui si innesta la collaborazione con Davide Oldani, chef di fama internazionale, che ha aiutati i mastri birrai nell’individuazione di due aree di gusto (agrumato e tostato) e nella realizzazione di due ricette fondate sull’assonanza tra aromi e sapori.

La 8 Luppoli Gusto Agrumato è una birra chiara ad alta fermentazione, caratterizzata da un corpo morbido e vellutato e da spiccate note agrumate. Il bouquet di luppoli utilizzati, insieme ad altri ingredienti aromatici (scorze d’arancia e coriandolo), rende la 8 Luppoli Gusto Agrumato una birra fresca e profumata, ideale per accompagnare piatti dal gusto agrumato come un’insalata di arance e finocchio, frutti di mare al limone o dolci lievitati con frutta candita.

La 8 Luppoli Gusto Tostato è una birra ambrata ad alta fermentazione, caratterizzata da morbide note maltate e fragranti note tostate. La tostatura del malto rende la 8 Luppoli Gusto Tostato una birra morbida e intrigante, che crea una perfetta armonia in abbinamento con carni arrosto alla griglia, una fonduta di formaggi stagionati o con cioccolato e nocciole. Le Armonie di Gusto sono uno degli elementi della nuova “architettura di gusto” del Birrificio Angelo Poretti nata per guidare il consumatore nella scoperta di nuovi aromi e stili birrari con un metodo semplice e intuitivo: i numeri, che rappresentano l’innovazione crescente di prodotto e il numero diverso di varietà di luppoli utilizzati per ogni ricetta.