Rovera, i cittadini protestano: «È un quartiere dimenticato»

Tra mancanza di manutenzione, parcheggi selvaggi, degrado e strade percorse ad alta velocità

Pioggia di polemiche su Rovera: tra problemi di manutenzione, parcheggi selvaggi, carenza di decoro urbano e strade percorse ad alta velocità sono davvero diverse le segnalazioni effettuate da parte di alcuni cittadini della pregevole frazione. Rovera quartiere dimenticato? Sono in tanti, infatti, ad aver sottolineato come non manchino problemi, peraltro ormai noti, rispetto alla condizione complessiva di Rovera. «Rovera – ha detto un cittadino – è una frazione di Malnate considerata meno di zero. Il Comune dovrebbe impegnarsi di più e intervenire con prontezza per risolvere una serie di problemi che sono ancora sul tavolo e che per il momento non hanno avuto una soluzione definitiva, anzi la questione è addirittura peggiorata con il trascorrere del tempo».

Sono diversi gli aspetti della “cosa” pubblica sul quale la cittadinanza chiede un intervento tempestivo: «Partiamo dal problema delle manutenzioni – ha chiarito il cittadino – ma vi sembra possibile asfaltare a quadretti quando bisognerebbe rifare l’intero tratto stradale interessato dl problema. Nelle ultime ore ad esempio in strada abbiamo registrato una perdita d’acqua nella zona di via Pastrengo e di piazza Della Chiesa, ma non si vede nessuno dell’ufficio tecnico che sia intervenuto e nel frattempo l’acqua è stata sprecata a fiumi».

Il decoro urbano è un altro dei grandi temi dei quali si discute in città. In particolare c’è una questione vecchia che non riguarda solo Rovera, Malnate, ma praticamente mezza Italia: «Per colpa dei padroni incivili – ha sottolineato l’abitante di Rovera – ci sono deiezioni canine su tutti i marciapiedi, sulla strada davanti alle porte delle abitazioni. La causa come detto va fatta risalire ai cani lasciati liberi o ai padroni incivili».

Poi c’è la questione della velocità delle macchine in transito lungo l’anello roverese. C’è chi ha paragonato la strada a un circuito di Formula Uno: «Ci sono auto che dalle 7 del mattino sfrecciano come fossero a Monza fregandosene di pedoni, dossi, limiti e orari. Si creano delle gravi condizioni di pericolo, ma anche di disturbo. Infine – ha concluso il cittadino – c’è il problema delle auto parcheggiate in maniera selvaggia. Macchine parcheggiate ovunque, ma non nei vari parcheggi semi deserti. Vengono piazzate sulla strada creando intralci e pericoli per gli altri utenti della strada, in particolare per i pedoni».