Sì alla convenzione. Gavirate punta sui bimbi

Rinnovato l’accordo che includerà Oltrona e Voltorre all’istituto comprensivo. Residenti agevolati

È stata rinnovata per il prossimo triennio la convenzione tra il Comune di Gavirate e le scuole dell’infanzia di Oltrona e Voltorre, andando ad integrare nella rete scolastica anche l’Istituto comprensivo di Gavirate, con agevolazioni per gli alunni residenti in paese. I contenuti della convenzione sono stati illustrati durante un incontro tenuto in sala consiliare; tra le finalità del documento, oltre al potenziamento dell’offerta formativa, anche quello della riduzione o l’eliminazione delle liste d’attesa nelle scuole dell’infanzia.

Come certificato nel bilancio comunale del 2016, lo “sbilancio” rappresentato dall’istruzione prescolastica, ovvero le scuole materne, ammonta a circa 289 mila euro; i contributi statali e le rette non riescono insomma a coprire tutti i costi di un servizio che è fondamentale per le famiglie gaviratesi. Il contributo annuo massimo che l’amministrazione comunale attribuisce alla scuola dell’infanzia di Oltrona e Voltorre, entrambe paritarie, è di 45 mila euro ciascuna.

La giunta comunale guidata dal sindaco ha deciso di erogare, per questo anno scolastico, 900 euro per ogni alunno residente a Gavirate, mentre 800 euro per i prossimi due; duemila euro poi per il servizio di pre-scuola, tremila per quello di post-scuola e 1500 euro per ogni bambino residente con disabilità. Nel corso del triennio, la convenzione prevede che le scuole di Oltrona e Voltorre applichino una politica tariffaria che differenzi tra residenti e non residenti e che uniformi le rette rispetto a quelle applicate dal Comune.

Alla scuola comunale “Crosta” lavorano in totale quattordici persone, alla materna “Rovera” di Oltrona cinque, mentre alla Fondazione scuola materna di Voltorre sei. Alla “Crosta”, la refezione scolastica è appaltata a una ditta esterna, mentre gli altri due istituti preparano i pasti nella cucina interna.

Le tre scuole hanno presentato nel dettaglio i loro programmi educativi per l’anno scolastico 2017/18; le iscrizioni sono aperte dal 16 gennaio fino al 6 febbraio, sia presso le sedi scolastiche, sia sul sito web del Comune di Gavirate. Le tre scuole hanno organizzato degli open day per presentarsi alle famiglie; sabato mattina si è svolto quello alla Fondazione di Voltorre, mentre quelli a Oltrona e Gavirate sono in programma rispettivamente il 21 e il 28 gennaio, alle 15 il primo e dalle 14.30 alle 17 il secondo.