Sicurezza, nuovo patto Comune-Vedette: «Il nostro obiettivo è il bene della città»

Tradate - Confermata la presenza del gruppo alla serata sulle truffe. Intanto il comandante della locale spiega il semaforo a chiamata

– Mano tesa del Comune di Tradate verso il gruppo delle Vedette: in nome della sicurezza, infatti, nasce un nuovo patto per la collaborazione. Gli equivoci sembrano essere alle spalle: nelle ultime ore il Comune di Tradate ha convocato il coordinatore delle Vedette, , illustrando le prime iniziative legate al tema sicurezza, nelle quali potrebbe nascere una sinergia. «È una presa d’atto – dice Battanta – che forse non abbiamo fatto dei danni e che forse possiamo essere utili alla città. Come abbiamo sempre detto, il nostro obiettivo è lavorare per il bene della città. E vogliamo farlo anche con un’istituzione come il Comune. Parteciperemo alla serata, alla quale prenderanno parte anche i carabinieri, in cui si parlerà di sicurezza, in particolare delle truffe».

Il primo passo per una sinergia che potrebbe risultare utile soprattutto alla città. Sempre in fatto di sicurezza è stato pubblicato su Tele Vedette un servizio sulla sicurezza dell’asilo di Abbiate; Battanta ha segnalato la precarietà dei parapedonali e la situazione del semaforo a chiamata: «Questo è il pulsante – dice – entro qualche secondo si dovrebbe attivare il verde, ma come vedete il pulsante non reagisce. Poi c’è un banale problema di lampadina del semaforo che non funziona».

/> Su questo aspetto è intervenuto anche il comandante della polizia locale, , che ha mandato una lettera di risposta, pubblicata sulla pagina di Facebook delle Vedette: «Per scrupolo – scrive Zuanon – mi sono recato sul posto per verificare se effettivamente ci fosse qualcosa di non funzionante. La chiamata pedonale funziona perfettamente. Spiego ora come funziona. Quando premo il pulsante per attivare la chiamata pedonale, non devo pensare che immediatamente esca il verde sugli attraversamenti. Il semaforo è impostato con un giro programmato. Quando premo il pulsante il semaforo prima termina il programma che aveva già impostato e poi a conclusione del giro, se nel frattempo qualcuno ha premuto il pulsante della chiamata pedonale, fa uscire il verde sugli attraversamenti pedonali. Il verde dura circa 15 secondi dopodiché riprende i suoi giri programmati. Questa mattina ho fatto tre prove. La prima sono stato fortunato in quanto dopo aver premuto il pulsante per la chiamata, trascorso appena qualche secondo, è scattato il verde per i pedonali. Probabilmente ho premuto il pulsante nel momento in cui il programma del semaforo stava terminando il suo giro. Le altre due volte sono stato invece sfortunato in quanto tra il momento in cui ho premuto il pulsante e quello in cui è uscito il verde sono trascorsi circa 50 secondi. Confermo comunque che la chiamata pedonale funziona perfettamente, anzi ultimamente abbiamo allungato i tempi del verde».