Sos Malnate: giovani volontari crescono

Si è chiuso il percorso estivo “Una settimana da Volontario” con grande successo di partecipanti. Questo percorso è parte del progetto “The Next Generation”, che continuerà fino all’estate 2017

Sos Malnate si prepara al futuro puntando sulle nuove generazioni. Si è appena conclusa la terza edizione di “Una settimana da Volontario” con 22 giovani iscritti al percorso di avvicinamento al volontariato. «Di questi già 11 hanno deciso di iscriversi alla nostra Associazione affiancandosi ai 17 già attivi – commenta il Presidente Massimo Desiante – Un risultato importante sia in termini di quantità che di qualità».
È stata una settimana ricca di attività, di formazione,

di spazi di gioco e momenti di forti riflessioni e confronto (quest’ultimi coordinati dal personale esperto della Cooperativa Totem di Varese).
Questo percorso è parte di un progetto più ampio, che continuerà fino all’estate 2017, denominato “The Next Generation” che mira a promuovere gli ideali del volontariato, far accrescere il senso di appartenenza e a far riflettere sulle motivazioni di base che spingono un giovane a diventare volontario. Il progetto ha ottenuto anche un importante contributo di € 4.000 da parte della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Sos Malnate Junior, il gruppo dei giovani di Sos Malnate, propone proposte anche per i ragazzi tra i 15 e i 25 anni:
– Attività di promozione del volontariato
– Progetti di Prevenzione e Formazione legati ai diversi temi che di volta in volta il gruppo individua
– Organizzazione di eventi di promozione del volontariato o per raccolta fondi
– Consegna pasti ai bisognosi
– Collaborazione con altre Associazioni di volontariato del territorio per attività di volontariato con giovani, disabili e anziani