Spazzatura Virtuosa? Premi sulla carta dei servizi

Rifiuti - Da luglio in atto una vera rivoluzione: sacchetto con il microchip e immondizia regolamentata

– Microchip ai sacchetti e piccole “ricariche” premio sulla carta dei servizi per chi si comporta in maniera virtuosa: dal mese di luglio in avanti partirà, infatti, a Tradate una vera e propria rivoluzione che investirà il comparto della raccolta dei rifiuti. Intanto a giorni il ciclo dei rifiuti finirà tutto nelle mani della Seprio, con tanti saluti all’azienda titolare dell’appalto. Tecnicamente la novità non sembra essere di grande rilievo, in realtà le ricadute anche in termini economici potrebbero essere piuttosto rilevanti come ha sottolineato l’assessore

Alice Bernardoni: «Abbiamo calcolato – sottolinea l’esponente della Giunta tradatese – che da questa operazione dovremmo avere un beneficio di circa 200.000 euro. Non sono pochi mi sembra. Con queste risorse – aggiunge – potremo mettere in campo una serie di iniziative di grande importanza». Un passo rilevante sarà senza ombra di dubbio quello collegato alla tariffazione puntuale: «Il sistema del sacchetto con il microchip – spiega l’assessore – è una soluzione che vogliamo portare avanti. È un obiettivo del 2017».

Tradate seguirà il modello Malnate, tra i primissimi Comuni in Italia ad aver sperimentato con successo il metodo dell’immondizia regolamentata con il dispositivo elettronico anagrafico. A Malnate, come detto, la soluzione ha prodotto benefici da ogni punto di vista, in particolare sulla bolletta di ogni famiglia. Verrà riproposto anche a Tradate: almeno questo è l’obiettivo in tempi neppure tanto lunghi per l’assessore Bernardoni. «A Malnate – ha aggiunto l’esponente di Giunta – le bollette hanno fatto registrare un bel risparmio per la cittadinanza. Siamo convinti che lo stesso modello possa essere riproposto anche a Tradate, con ottimi risultati. Le risorse che risparmieremo già da questo passaggio da Econord a Seprio potranno essere utilizzate proprio per favorire progetti come questo». Ci sono anche altre strade, di marchio tradatese, che il Comune sta portando avanti. Per evitare l’abbandono di bottiglie di plastica in giro per la città, a breve sarà attivo un dispositivo in zona Ceppine (vicino alla farmacia) attraverso il quale sarà possibile scaricare la plastica ottenendo in cambio crediti che saranno caricati sulla carta elettronica dei Servizi Regionali, nel momento in cui verrà introdotta nel meccanismo per il riconoscimento anagrafico. Sarà una rivoluzione importante che toccherà diversi aspetti.