Strade e asfalto disastrosi. Malnate non ci sta più

I cittadini pretendono un intervento del Comune

Fioccano le proteste a Malnate per la situazione dell’asfalto: strade e marciapiedi continuano a essere nel mirino del popolo del web. Pochi giorni fa in tanti avevano bersagliato l’amministrazione comunale per lo stato di alcuni marciapiedi cittadini. Diversi cittadini hanno evidenziato lo stato di alcune strade. Segnalazioni anche da parte di chi usa abitualmente la moto per muoversi da una parte della città.

A innescare il nuovo dibattito sulla situazione delle manutenzioni malnatesi è stato un cittadino che ha segnalato i problemi conseguenti ai lavori effettuati sul territorio per l’attivazione della fibra ottica. Carenze che in effetti hanno segnalato diversi malnatesi. «Han messo la fibra ottica. Hanno asfaltato in un modo vergognoso. Possibile che un ufficio tecnico non dica niente? Via delle Vittorie rappezzata. Con la moto ti ammazzi. Bravi. possibile che solo Gurone sia asfaltato decentemente». La preoccupazione lanciata dal cittadino ha innescato un lungo dibattito anche su internet,

nella pagina di Sei di Malnate Se 2.0: «Hanno asfaltato la ciclabile piena di deiezioni di cane che rischiano di essere pestate e il comune non sanziona persone che continuano a disseminare la strada di stronzi di cane. E soprattutto la bellissima ciclabile dove i pedoni camminano in mezzo alla strada rischiando di essere travolti dai ciclisti o viceversa. No – ironizza il cittadino – ma bell’opera questo marciapiede allargato. Sono schifato». «Il top del top – sottolinea un cittadino – è il segnale dipinto sul asfalto in via delle Vittorie all’altezza del Bella Vista. Confluenza a destra. Ovviamente venendo nel senso opposto confluenza a sinistra. Boooooo uno scienziato».

Nei giorni scorsi il Comune di Malnate aveva espresso la propria posizione rispetto alla problematica delle manutenzioni stradali. «Siamo a conoscenza – aveva spiegato il Comune di Malnate – dello stato dei marciapiedi segnalati e siamo d’accordo con chi segnala e richiede un intervento. Con le aperture sul Titolo II concesse dal Governo in quest’ultimo anno siamo riusciti a svolgere diversi interventi ma le priorità sono molte e stiamo cercando di conciliare tutto».

«Adesso siamo impegnati con l’Assessore Battaini a elaborare un piano più ampio legato alle asfaltature in modo da guardare in modo complessivo alla situazione – prosegue l’Amministrazione – implementare attraverso gli uffici le progettualità e partire con i lavori con le risorse che riusciremo a ottenere anche attraverso la partecipazione a bandi, come abbiamo fatto in molti ambiti dell’attività amministrativa».