Striscione contro i ladri. Rabbia appesa al balcone

La singolare protesta è stata issata su una palazzina di Malnate. Il sindaco: «Collaborazione coi carabinieri e controlli di vicinato»

– “Ladri fate schifo, di soldi in casa non ce ne sono più”. La protesta contro i furti in casa, rabbiosa, rassegnata e pittoresca, si è spinta fin sui balconi di Malnate. Il lenzuolo dal contenuto piuttosto chiaro è stato issato sulla ringhiera di una palazzina di via Podgorica nella zona di Rogoredo. Secondo alcune informazioni apprese sul posto l’inquilino che ha esposto lo striscione avrebbe subìto due furti nel giro di tre settimane. Come altri cittadini residenti nel Varesotto, e non solo, sarebbe rimasto vittima dei “topi” d’appartamento.

Una piaga difficile da arginare, un fenomeno impossibile da azzerare, anche se nel frattempo, di fianco all’impegno delle forze dell’ordine è andata via via crescendo anche la collaborazione da parte dei cittadini, attraverso il proliferare di organizzazioni civiche che a vario titolo propongono le più svariate forme di controllo del vicinato. Ognuno reagisce in modo diverso: c’è chi decide di essere parte attiva nei vari progetti di sicurezza solidale, chi sbraita su Facebook, chi la butta in politica e chi protesta anche in modo colorito,

magari usando un lenzuolo sul quale lanciare un messaggio agli stessi ladri che in poco tempo hanno “bussato” già due volte in casa sua. Non è ancora chiaro quello che hanno arraffato: fatto sta che la nuova incursione dei “topi” lo ha gettato nello sconforto e nell’amarezza. La sicurezza resta un tema molto attuale in città: nelle ultime ore, infatti, si parla anche della rapina subìta all’Eurospin (protagonista il bandito mascherato) sulla quale i carabinieri stanno ancora compiendo diversi accertamenti.

Sul tema della sicurezza è intervenuto il sindaco : «Come ho sempre detto – su questo aspetto – da parte nostra c’è tolleranza zero. Anche in mattinata mi sono confrontato con il maresciallo dei carabinieri, che come sempre seguono con attenzione le vicende legate alla sicurezza del nostro territorio. Dal canto nostro – ha aggiunto il primo cittadino – la collaborazione con la stazione dei carabinieri è molto proficua e ha portato a importanti risultati, anche di recente. Continuiamo anche questo fine settimana con due nuovi incontri per il progetto di controllo di vicinato. Sabato alle 10 saremo in via Monte Nero e in via Primo Maggio, mentre alle 11 ci ritroveremo in via Fratelli d’Italia. Stiamo per assumere un nuovo vigile e continuano gli investimenti sull’illuminazione pubblica. Domani c’è un importante incontro con le polizie locali di Venegono Superiore, Venegono Inferiore, Tradate, Castiglione e Vedano Olona per rendere operativo il progetto dell’unione dei comuni rispetto al tema della polizia locale».