Travedona Monate, street Art & street Food: una piccola Expo sul lago

L’evento - Cibo e arte di strada tornano protagoniste

Una piccola Expo sulle rive del lago di Monate dove, oltre al cibo, anche l’arte di strada sarà protagonista. È stata presentata ieri mattina in municipio, la seconda edizione del “Monate Street Art & Street Food” che si svolgerà sabato, dalle 15 alle 23, lungo le strade di Travedona Monate. Ad organizzare l’evento Amministrazione comunale, Pro Loco e l’associazione “Mexico per tutti”, con, nelle vesti di partner, Digidonna, Slow Food e Battistella.

Quest’anno, l’evento sarà caratterizzato per la prima volta anche dalla street art, molto in voga nel mondo giovanile; gli artisti avranno disposizione dei muri pubblici dove sfogare la loro arte, oltre anche a una parete appartenente a privati consenzienti. Le superfici da dipingere saranno curate da due tipologie di painters: gli Express Posse, un gruppo composto da otto studenti del liceo artistico e due veterani professionisti, Matteo Pane e Alessandro, che realizzeranno in diretta e in tempo reale le loro opere. Attenzione anche alle famiglie, con la partecipazione di due artisti di strada come Yuri Fasani e Antonino dei Ladri di Cartapesta che proporranno magie e giochi gonfiabili. Tutto il centro di Travedona sarà interessato dall’evento pronto a coinvolgere tutti i cittadini e anche i visitatori provenienti dal resto della provincia di Varese.

Un altro protagonista della kermesse sarà il cibo da strada, oltre ovviamente alla musica dal vivo. Saranno ben dodici le postazioni di cibo e ce ne sarà davvero per tutti i gusti, con specialità provenienti da Argentina, Brasile, Colombia, Ecuador, Messico, Spagna e Stati Uniti in particolare; l’associazione Villaggio Ignis cucinerà l’amatriciana e i fondi raccolti saranno interamente devoluti alle popolazioni terremotate del Centro Italia.
Le birrerie e i ristoranti di Travedona proporranno vari piatti e ci saranno postazioni dove verranno serviti hot dog,

dolci ungheresi, crepes e zucchero filato; non mancherà cibo della tradizione locale come i panini con il lavarello e piatti vegani. Alle 15.30 Open Play con l’Accademia dell Musica Sant’Agostino, alle 17.30 esibizione di sfilettatura del “pesce dimenticato” con Peppo il pescatore e alle 18 esibizione di zumba; dalle 18 iniziano anche i concerti dal vivo con i “Dirty Damas” e dalle 19.30 con i “Chaltrones Original Country”, che eseguiranno dimostrazioni di balli country; alle 21 concerto degli “Uniposka”. «Sono convinto che il riappropriarsi dei nostri centri storici sia la chiave giusta per mantenere vive le piccole realtà, bellissime, ma troppo spesso considerate periferie» afferma il sindaco Andrea Colombo.