Trova l’anziana madre morta sul pavimento. Si attende ora l’autopsia

La figlia le aveva fatto visita mezz’ora prima, poi la scoperta. Fatale una botta alla testa

– Avrebbe accusato un malore e poi avrebbe picchiato la testa contro un termosifone all’interno della propria abitazione nella zona di via Foscolo a Vedano Olona. Per la donna, Mariuccia Erba classe 1933, non c’è stato purtroppo nulla da fare. Quando i suoi cari l’hanno trovata esanime in bagno era già deceduta.Il decesso è avvenuto qualche giorno fa, ma solo nelle ultime ore si è diffusa anche in paese la dolorosa notizia.

Il corpo dell’anziana è stato sottoposto all’esame autoptico, per definire con esattezza le cause del decesso, tanto che già nelle prossime ore l’autorità giudiziaria dovrebbe dare il via libera per la celebrazione del funerale. Tuttavia non è ancora chiaro come si sono svolti effettivamente i fatti. La donna potrebbe aver avuto un malore, ma saranno le risultanze dell’autopsia a stabilire con chiarezza le cause del decesso.

La signora si trovava all’interno del bagno, e proprio lì è successo quello che poi le ha causato la morte. La figlia dell’83enne vedanese, che abita nella casa di fianco, pare avesse fatto visita alla madre una mezz’oretta prima. Tutto era tranquillo. Più tardi, facendo nuovamente tappa dall’anziana, l’ha trovata riverso a terra, ormai senza vita.

Dalle prime sommarie infomrazioni, dunque, pare che la donna abbia picchiato il volto contro il termosifone del bagno. L’esame autoptico stabilirà con esattezza se la signora è deceduta in seguito al malore, oppure se la morte sia stata conseguenza diretta della caduta e del trauma riportato. Le prime risultanze effettuate sul posto avevano già escluso in maniera chiara cause terze. Dai riscontri, infatti, non sarebbero emersi segni di violenza, che avrebbero potuto aprire scenari più inquietanti. In ogni caso per sciogliere ogni dubbio sulla vicenda è stata richiesta l’esecuzione dell’autopsia.

Lo scenario ipotizzato dall’autorità inquirente è quella del malore. Fin dalle prime battute è stata percorsa l’ipotesi della morte naturale, ma una tumefazione sul volto dell’anziana ha fatto richiedere degli approfondimenti ulteriori, tali da determinare se il malore sia stato definitivo, o se invece il trauma riscontrato, conseguente a un probabile malore, abbia avuto un ruolo decisivo nella triste vicenda.