Un successo straordinario che vale pure la Gazzetta

I ragazzi del baseball ciechi, campioni d’Italia, anche sul noto quotidiano

La magia del baseball ciechi di Malnate è arrivata fino alla Gazzetta dello Sport. Negli ultimi giorni sulla “Rosea” è stato pubblicato un articolo che ricorda le grandi imprese dei ragazzi di mister Chiesa.

Il giornale sportivo più prestigioso d’Italia li ha menzionati raccontando le loro gesta. E che gesta. Stiamo parlando della squadra due volte campione d’Italia, un rullo compressore autentico. Una squadra che negli ultimi due anni non ha lasciato che le briciole agli avversari, conquistando quasi tutti i trofei a disposizione. Un squadra di “cannibali” che si è guadagnato il proprio meritato spazio anche sulla Gazzetta. Grande soddisfazione da parte del presidente onorario, : «È stato davvero emozionante –

ha commentato – come emozionanti sono tutte le storie che stanno dietro a questi ragazzi. Storie uniche ed eccezionali. Penso ad esempio al nostro Burgio, uno dei nostri giocatori di punta. Ha perso la vista a 18 anni. Fino a qualche tempo fa trascorreva molto tempo sul divano, il baseball lo ha valorizzato, lo ha fatto rinascere, lo ha consacrato. Ora è un giocatore straordinario. Il suo contributo è stato decisivo. Stiamo parlando di persone che sono rinate e che dal baseball hanno trovato seconde opportunità di vita. Fanno cose che non riescono a fare neppure i vedenti. Sono eccezionali e ognuno di loro dovrebbe raccontare la propria storia».

Adele Patrini ha un amore smisurato per questi ragazzi che hanno dato onore e orgoglio a livello nazionale alla città di Malnate: «Hanno risorse pazzesche – ha aggiunto – Davvero degli atleti eccezionali ai quali la Gazzetta ha dato proprio lo status di atleta vista l’autorevolezza sportiva del giornale».