Una Briantea più sicura? Diventerà presto realtà

Entro ottobre dovrebbero partire i lavori tanto attesi

È pronto a decollare il progetto per la messa in sicurezza di una parte rilevante della Briantea. La parte progettuale dovrebbe essere ultimata tra l’estate e l’autunno, tanto che a ottobre dovrebbero partire i lavori attraverso i quali sarà realizzato l’attesissimo percorso protetto che collegherà la frazione di San Salvatore all’area commerciale di Malnate, tra via Como e via Kennedy. Tra la rotonda all’ingresso di San Salvatore e l’area McDonald’s che segna il recente polo di esercizi pubblici malnatesi con tanto di supermercati e bar.

Un concentrato di negozi (nelle vicinanze c’è anche una scuola) che fa da richiamo per tanti cittadini, molti pedoni e parecchie macchine. In sostanza si tratta, oltre che di un punto nevralgico della viabilità locale malnatese, anche di un centro di potenziali pericoli per le fasce più deboli della popolazione, pedoni e ciclisti in primis. Motivo per cui sono davvero in tanti gli appelli che nel corso degli anni sono stati lanciati in favore della realizzazione di quest’opera che metterebbe tutti d’accordo, anche tra le forze politiche di opposizione.

L’assessore alla partita, , ha già anticipato che l’opera presto si farà: «Credo che i lavori – ha spiegato l’esponente della giunta Astuti – potranno iniziare verso ottobre o giù di lì. In questo momento stiamo portando avanti il percorso progettuale. È stato presentato in commissione territorio il progetto e lo abbiamo presentato anche in occasione dell’ultima riunione alla consulta di quartiere a San Salvatore. Per noi il progetto resta una priorità assoluta. Lo abbiamo detto più volte durante la campagna elettorale e lo ribadiamo con forza e convinzione anche adesso».

Si tratta di un progetto importante che secondo la stima iniziale dovrebbe prevedere un investimento da circa 450 mila euro.

«L’obiettivo è sempre stato quello – aggiunge Battaini – di mettere in sicurezza la Briantea. Credo che questo progetto unisca tutti. In tanti ci hanno chiesto di intervenire su quel tratto di strada ed è esattamente quello che verrà fatto».

«In questo momento – spiega ancora l’assessore – è difficile stabilire con esattezza le tempistiche, ma il nostro obiettivo è senza dubbio quello di creare le condizioni per riuscire ad aumentare la sicurezza dell’intero tratto. La Briantea, lo sappiamo tutti, è una strada estremamente pericolosa e si sta lavorando proprio per raggiungere l’obiettivo di migliorarne le condizioni».